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Creazione testi: la guida definitiva per scrivere testi vincenti

creazione testi copertina

Tabella dei contenuti

La creazione testi è una delle skill più importanti che bisogna acquisire se si vuole avere successo online. I testi rappresentano la voce del brand, sono parte della sua identità e non possono essere scritti male o contenere errori. I contenuti del tuo sito web devono essere impeccabili!

I testi per il web devono rispondere a delle regole ben precise.
Vediamo insieme tutte le regole della scrittura testi, lo storytelling e il copywriting.

I fondamenti della scrittura testi

La scrittura dei testi risponde ad alcune semplici regole, che valgono per tutti. Ma vogliamo darvi anche alcune indicazioni per i testi da scrivere per il web. Perché?

Perché online leggiamo tutti in modo diverso da come leggiamo sulla carta stampata.

Per essere più precisi, non leggiamo, ma scansioniamo il testo in cerca delle informazioni che ci interessano. Quindi, chi scrive deve adottare una serie di accorgimenti per aiutare l’utente a trovare quello che cerca.

La prima regola imprescindibile è la correttezza. I tuoi testi devono essere scritti in italiano corretto. Sembra banale, ma non puoi immaginare quante volte ci siamo trovati a intervenire sui testi dei siti dei nostri clienti e abbiamo trovato errori grossolani. Per essere certo che tutto sia scritto correttamente devi sempre rileggere quello che scrivi e andare a caccia degli errori, che fidati, ci saranno. Per essere sicuro di trovarli tutti e correggerli, prenditi del tempo. Non metterti a fare la correzione appena finito di scrivere.

La scrittura web funziona in modo diverso da quella per la carta stampata. Si usano frasi più brevi, di circa 30 parole, ed è fondamentale che abbiano un buon ritmo.

Come si crea un buon ritmo per i testi del web? Alternando frasi lunghe a frasi brevi. Lo sappiamo, non è semplice, ma con un po’ di allenamento puoi imparare a creare testi con un buon ritmo, che accompagnino il lettore parola dopo parola.

La formattazione, poi, è quella che li rende facilmente leggibili.

Devi creare dei piccoli blocchi di testo che lascino all’occhio lo spazio per muoversi. Per aiutare il lettore i testi devono essere impaginati a sinistra, così che possa andare a capo nella lettura in modo più facile.

I grassetti vanno usati con moderazione. Aiutano a dare risalto alle parti importanti e ad agganciare l’occhio e l’attenzione dell’utente. Inseriscili sulle parole chiave più importanti e per dare risalto a piccole porzioni di testo. Se metti intere frasi in bold l’utente passerà oltre.

Dividi sempre il testo in paragrafi e usa titoli descrittivi, così che chi scrolla alla ricerca di informazioni precise, capisca subito dove trovarle.

Infine, ma non per importanza, devi approfondire bene l’argomento di cui vuoi parlare. Devi fornire dettagli e informazioni corrette. Usa i dati e cita le fonti, se possono aiutarti ad approfondire quello che hai da dire. Il tuo testo diventerà subito più rilevante agli occhi di chi legge.

Hai bisogno di fare fact-checking, anche quando sei assolutamente sicuro di un argomento. Controlla sempre le fonti che hai scelto e che le informazioni che hai inserito nel testo siano giuste e accurate.
Niente fake news e dati non verificati. Non lasciare nulla al caso!

I testi del sito web: a ogni pagina i suoi

I testi del sito web hanno scopi diversi a seconda della pagina in cui andranno pubblicati.

I testi per le About page servono a far conoscere la storia della tua azienda e a trasmettere la mission e la vision aziendali. Ma ti aiutano anche a trasmettere affidabilità e solidità. Non limitarti a raccontare la storia della tua azienda, come se fosse una cronologia. Racconta in che direzione sta andando, quali obiettivi ha e come pensa di raggiungerli.

Le pagine servizio sono delle vere e proprie pagine di vendita, che devono contenere i dettagli della tua offerta, ma non solo.

Racconta come la tua offerta risolve il problema del potenziale cliente, la trasformazione che avrà acquistando da te. È fondamentale che i testi puntino alle emozioni dell’utente e che tocchino i pain point giusti per portarlo a comprare. Niente fuffa, devi essere molto onesto e creare un racconto che faccia immedesimare il potenziale cliente nell’esperienza che vivrà acquistando il tuo prodotto o servizio.

La Homepage è la pagina più importante, dove devi andare a descrivere chi sei, cosa fai e per chi lo fai. Devi parlare dei servizi per portare le persone a visitare la pagina dedicata e, se hai delle promo o dei prodotti/servizi da spingere, inserire un testo che gli dia risalto.

In ultimo, ci sono gli articoli del blog. Qui devi puntare a migliorare l’awareness intorno alla tua offerta. I contenuti devono essere informativi, ma più di tutto, devono puntare a far capire che sei un esperto del tuo settore.

creazione testi offline e online

Lo storytelling: raccontare storie per vendere

Lo storytelling è quella forma di scrittura che crea storie per coinvolgere chi legge. Nel marketing viene usato spesso per avvicinare le aziende ai clienti e creare un legame.

Quando una persona sceglie di acquistare da un’azienda lo fa per un motivo identitario. Cosa intendiamo?

Come esseri umani tutte le scelte che facciamo le facciamo partendo dal tipo di persone che riteniamo di essere e di voler diventare. Per questo motivo è importante che le aziende si raccontino anche condividendo i propri valori e la loro storia.

Le persone amano comprare da persone/aziende che sentono affini. Lo storytelling è lo strumento che ti permette di farti conoscere attraverso i punti comuni tra te e il tuo target.

Lo storytelling si è affermato come uno strumento essenziale nel campo del web marketing, diventando un prezioso alleato nella creazione di contenuti destinati al mondo online.

In un’epoca in cui la maggior parte dei prodotti e servizi sul mercato appaiono spesso simili tra loro, emergere con strategie promozionali efficaci e coinvolgenti è diventato una necessità.

L’utente si trova spesso di fronte a una standardizzazione delle proposte che conduce alla creazione di slogan ripetitivi e omogenei. Questa è la ragione per cui sempre più aziende scelgono di presentare i loro prodotti e servizi all’interno di brevi racconti. Narrazioni che toccano la sfera emotiva delle persone, sia clienti che potenziali tali, e che lasciano un’impronta indelebile nella loro mente.

Costruire una storia, o condividere la propria storia, rappresenta una strategia efficace per forgiare e consolidare la brand identity un’azienda nel corso del tempo.

Inoltre, può diventare uno strumento per coinvolgere e fidelizzare i clienti, o i potenziali, attraverso la condivisione di valori comuni. Dar vita a un’azienda, a ciò che offre, è importante per guadagnare la fiducia del pubblico di riferimento, che attraverso la storia ha l’opportunità di conoscere e affezionarsi all’azienda e ai suoi prodotti o servizi.

Perché lo storytelling funziona

Comprendere appieno il concetto di storytelling e saperlo applicare è fondamentale per emergere dalla massa. L’arte della narrazione, ovvero la capacità di costruire una storia con le parole giuste, in modo coinvolgente e accattivante, offre un vantaggio competitivo notevole sul mercato.

Nonostante il suo utilizzo prevalente nell’era digitale, lo storytelling ha radici profonde nella storia umana. È l’evoluzione dell’antica arte di narrare, utilizzata da millenni per trasmettere conoscenze, esperienze, tradizioni e storie.

È una tecnica di comunicazione che trasforma esperienze umane in storie memorabili, converte eventi reali in narrazioni coinvolgenti e persuasive.

Le storie hanno il potere di toccare la sfera emotiva delle persone, sfruttando la capacità del cervello umano di comprendere meglio una storia rispetto a una sequenza di dati.

Integrare la comunicazione in un contesto narrativo significa renderla coinvolgente e attraente, garantendo che la storia rimanga impressa nella mente di chi la ascolta o legge.

Come già accennato, raccontare storie è il modo più efficace per coinvolgere e persuadere le persone. Tuttavia, a seconda del contesto e delle necessità, lo storytelling può avere diversi obiettivi:

  1. Obiettivo Commerciale: Incentrato sulla persuasione per vendere, il storytelling mira a differenziare un prodotto o un servizio dalla concorrenza, mettendo in evidenza i punti di forza e l’originalità.
  2. Obiettivo di Marketing: Il storytelling è un potente strumento per stimolare bisogni nei potenziali clienti e instaurare con loro una relazione di fiducia. Questo è particolarmente utile per aumentare la visibilità e la notorietà di un marchio.

Come si crea uno Storytelling Efficace

Una storia, indipendentemente dal suo scopo, deve suscitare confronto, evocare ricordi e, di conseguenza, provocare emozioni. Come sottolineato in precedenza, l’elemento emotivo è il fulcro dello storytelling e della sua efficacia.

Perché una storia risulti efficace, deve essere familiare per il pubblico. Personaggi e avvenimenti devono essere chiari e facilmente identificabili. Il pubblico deve potersi riconoscere nel narratore, nella storia e nel messaggio trasmesso. Il narratore deve adottare una posizione chiara e comunicare attraverso un punto di vista identificabile.

Una delle chiavi del successo dello storytelling è raccontare storie autentiche, basate sulla vita dell’azienda, del marchio o della persona che è al centro della comunicazione. La realtà trasmette autenticità, autorevolezza e, di conseguenza, fiducia.

Il coinvolgimento emotivo è essenziale. La narrazione deve coinvolgere la sfera emotiva di chi legge.

Il copywriting: il migliore amico dei testi online

Il copywriting è un tipo di scrittura testi che ti aiuta a vendere, è un’arte che coniuga scrittura persuasiva, elementi di psicologia e informazioni di interesse per il target e l’azienda.

Il copywriter, la figura specializzata in questo tipo di scrittura, progetta il testo in ogni suo particolare. Sceglie le parole, ma crea anche il tone of voice, tono di voce, aziendale. Di cosa si tratta? Della voce della tua azienda online. Di quella sensazione che chi legge prova di star ascoltando proprio la voce di una persona che gli sta parlando in quel preciso momento.

Il copywriting è uno strumento molto potente, che va a completare la brand identity aziendale dandole un’anima. Crea uno stile, elementi riconoscibili e inconfondibili che appartengono solo ai testi della tua PMI. Non è un lavoro semplice, ma senza testi scritti da un esperto la tua digital strategy mancherà di uno dei suoi pilastri fondamentali.

Potremmo definirlo come un modo di scrivere che ha un fondamento tecnico, ma che prende vita attraverso la creatività di chi lo usa.

Il copywriting più usato su sales page e siti, lì dove c’è bisogno di vendere è il copywriting persuasivo.

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Copywriting persuasivo: usare le leve della persuasione per raggiungere gli obiettivi

Il copywriting persuasivo risponde a delle regole precise, chiamate leve persuasive. Le leve persuasive sono state teorizzate dallo psicologo statunitense Robert Cialdini.

Si basano su principi psicologici che mostrano in che modo l’essere umano prende decisioni quando riceve delle sollecitazioni specifiche.

Sono sette:

  1. Contrasto
  2. Reciprocità,
  3. Scarsità,
  4. Impegno e Coerenza,
  5. Autorevolezza,
  6. Simpatia
  7. Riprova Sociale

Queste leve vengono usate all’interno dei testi per far scattare nelle persone determinate reazioni. Vediamo nel dettaglio le 7 leve della persuasione.

Prima leva della persuasione: Contrasto

Conosciuta anche come “ripiegamento dopo il rifiuto“, la leva del Contrasto si attiva quando mettiamo a confronto due elementi. Influenza la differenza che percepisce tra due cose o eventi presentati in successione. Per esempio, acquistare un paio di scarpe meno costose subito dopo una maglietta molto costosa sembrerà più naturale poiché percepiamo il suo prezzo come più accessibile.

Seconda leva della persuasione: Reciprocità

La leva della reciprocità si basa sulla classica formula del Dare/Avere. Quando qualcuno ci fa un favore, ci sentiamo obbligati a restituire il gesto per evitare di sembrare ingrati. Hai mai ricevuto un caffè da qualcuno? Sicuramente, la sensazione che hai provato in quel momento ti fa capire quanto sia importante la leva della reciprocità.

Terza leva della persuasione: Simpatia

La leva della simpatia si basa sul principio dell’apprezzamento reciproco. Le associazioni positive sono fondamentali per attivare questo processo. Rispondi sinceramente: accetteresti una richiesta da parte di una persona che non ti piace o con cui non hai affinità? In questo caso, il ragionamento si basa sulla regola del “più attraente = più persuasivo”.

Quarta leva della persuasione: Autorità

Fin da quando eravamo bambini, ci è stato insegnato a rispettare chi è più grande e autorevole di noi. Questo è il fondamento della leva dell’autorità. Spesso, le aziende promuovono un prodotto o un servizio utilizzando testimonial o influencer. È una scorciatoia che permette al nostro cervello di prendere decisioni in modo automatico, senza doverci soffermare troppo a pensare.

Quinta leva della persuasione: Scarsità

La leva della scarsità è una delle più potenti ed è ampiamente utilizzata nella vendita di prodotti online. Frasi come “Ultimi 2 posti disponibili” o “sconto del 50%” sottolineano l’idea che quanto più qualcosa è raro, tanto maggiore è il suo valore percepito. Nel caso degli sconti, l’idea di una potenziale perdita, ovvero di perdere un’opportunità, influenza le decisioni delle persone.

Sesta leva della persuasione: Coerenza/Impegno

La coerenza con sé stessi è importante in ogni aspetto della vita, compresi gli acquisti. Per questo motivo, la leva della coerenza e dell’impegno viene utilizzata per persuaderci a fare acquisti. A esempio, quando iniziamo a leggere un libro poco interessante, spesso lo portiamo a termine solo perché abbiamo investito tempo in esso. Questa leva è particolarmente efficace quando l’impegno è pubblico e attivo.

Settima leva della persuasione: Riprova Sociale

Osservare ciò che fanno gli altri prima di prendere una decisione ci fa sentire più sicuri. Questa è la base della leva della riprova sociale. A esempio, un locale affollato ci fa percepire che sia di alta qualità. Questa scorciatoia permette al nostro cervello di fare associazioni rapide e quasi automatiche, riducendo lo sforzo mentale necessario per prendere decisioni.

Creazione testi: investi su testi professionali per aumentare le vendite

Come avrai potuto capire la scrittura dei testi non è mai un lavoro semplice e banale. Ci vogliono molte competenze e una grande conoscenza di alcuni meccanismi psicologici per fa sì che un testo porti dei risultati.

Noi di Staff Millennium ci occupiamo della scrittura dei testi dei nostri clienti da vent’anni e nel nostro team abbiamo copywriter formati e competenti per scrivere per raggiungere gli obiettivi dei nostri clienti.

Investi in testi scritti da dei professionisti, non perdere tempo. Cura la tua presenza online in ogni suo aspetto!

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