fbpx

Come ottenere fondi per la digitalizzazione 2021 delle imprese

fondi per la digitalizzazione 2021

Tabella dei contenuti

I fondi per la digitalizzazione 2021 delle imprese fanno parte degli importanti interventi del Governo per la ripresa dell’economia italiana post Covid-19.

Ti starai chiedendo perché abbiano scelto proprio di finanziare la digitalizzazione. 

Te lo spieghiamo subito.

Il Covid ci ha mostrato una cosa fondamentale, se ci rifletti, ovvero che il web e le sue tecnologie permettono di non fermare l’attività economica di alcuni settori.  

Infatti, grazie ai siti web e agli e-commerce, alcune attività come ristoranti,  negozi di abbigliamento, di elettronica, scarpe, mobili, ecc… sono riuscite a continuare a lavorare nonostante le restrizioni. 

Ecco perché oggi il voucher per la digitalizzazione è fondamentale!

Infatti, il costo per la creazione di un sito web, soprattutto se in seo o il costo per la realizzazione di un e-commerce non sono economici. 

Quindi non tutte le aziende potrebbero permettersene uno… da qui nasce l’esigenza della creazione del voucher per la digitalizzazione. 

In questo articolo ti spieghiamo meglio quali sono le agevolazioni, gli incentivi e i voucher che la tua impresa può richiedere per avviare (o completare) il processo di digitalizzazione!

Ma prima di andare avanti facciamo un piccolo passo indietro. 

Chiariamo cosa è la digitalizzazione.

Cosa è la digitalizzazione 

 

La digitalizzazione aziendale è una delle tante sfide imposte dall’attuale periodo storico pre o post Covid. 

Nonostante la tecnologia sia oggi parte integrante della nostra giornata, molte aziende faticano ancora a utilizzarla nei propri processi lavorativi.

La digitalizzazione non è infatti esclusivamente inviare un’e-mail al posto di una lettera commerciale. Vuol dire convertire tutti i processi aziendali alle esigenze imposte dall’era digitale, dove velocità d’esecuzione ed efficienza rivestono ruoli cruciali.

Tutto questo perché? Perché le piccole e medie imprese, italiane e non, oggi devono muoversi in un mercato sempre più competitivo e caratterizzato da cambiamenti continui.

Inoltre, sempre di più i consumatori pretendono risultati ottimi in tempi brevissimi e se un’azienda non è in grado di offrire tutto questo, non può pensare di restare sul mercato. 

La digitalizzazione dunque è un percorso complesso, che richiede un cambio di mentalità e di riorganizzazione aziendale.

 

Voucher per la digitalizzazione delle Pmi: Cos’è

 

È una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo, tramite concessione di un “voucher per la digitalizzazione”, di importo non superiore a 10.000 euro, finalizzato all’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.

 

h3 Quali sono i servizi finanziabili dal fondo per la digitalizzazione 2021 esattamente?

 

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha deciso che gli interventi finanziabili sono legati all’acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:

  • migliorare l’efficienza aziendale;
  • modernizzare l’organizzazione del lavoro, mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
  • sviluppare soluzioni di e-commerce;
  • fruire della connettività a banda larga e ultra larga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
  • realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.

Tutti questi interventi avranno diritto detrazioni e agevolazioni. L’obiettivo, come abbiamo già detto, è quello di portare le imprese italiane ad aumentare le proprie competenze online per aprirsi anche a nuovi mercati (anche internazionali).

Il voucher di digitalizzazione cosa comprende

 

Il voucher digitalizzazione è un contributo fornito dallo Stato a tutte le PMI italiane iscritte alla CCIA provinciale di riferimento. 

L’aiuto come sempre varia a seconda del caso e può raggiungere massimo  10.000 euro. Si tratta di un incentivo a fondo perduto e può essere utilizzato ai seguenti scopi:

  • Acquisto di hardware per rinnovare l’azienda a livello tecnologico;
  • Acquisto di software tra cui sistemi di gestione e sistemi operativi;
  • Spese di formazione per il personale;
  • Acquisto di sistemi per la gestione di e-commerce;
  • Sostenere l’adeguamento tecnologico;

Come viene stabilito l’importo del voucher per la digitalizzazione

Il bonus per la digitalizzazione viene stabilito in base al:

  •  capitale complessivo dell’azienda, 
  • all’entità dell’adeguamento tecnologico a cui l’azienda deve far fronte e alle sue possibilità di investimento.

Ma attenzione! Attraverso il voucher si possono finanziare solo fino al 50% delle spese totali da sostenere: il 10% come contributo a fondo perduto, il 40% sotto forma di finanziamenti agevolati.

Ecco le regioni in cui i fondi per la digitalizzazione 2021 sono già attivi:

AbruzzoBasilicataCalabria Campania Emilia-Romagna Friuli-Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino-Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto

 Ecco noi di Staff Millennium cosa possiamo fare per la digitalizzazione della tua azienda

Staff Millennium è un’agenzia di comunicazione che da 20 anni si occupa con passione di far crescere il business dei propri clienti.

Come servizi per la digitalizzazione possiamo occuparci della:

  • creazione del tuo ecommerce: se avrai un e-commerce il tuo negozio online sarà aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, non dovrai avere paura delle chiusure o restrizioni per il Covid, potrai aumentare il tuo il tuo pubblico in modo esponenziale (non ragionerai più a livello solo provinciale ma a livello nazionale o se vuoi internazionale)
  • creazione sito vetrina in ottica SEO: essere online ti permetterà di presentare il tuo prodotto o servizio al meglio. Sappi che infatti più del 70% degli intervistati ammette che prima di acquistare qualcosa cerca il prodotto o il servizio su Google e se tu non sarai online o se non ti troveranno sarai fuori mercato
  • creazione di BOT Messenger: la customer care oggi è fondamentale però spesso è difficile stare dietro a tutte le richieste degli utenti che ci scrivono. Il bot sulla nostra pagina Facebook o sul sito se ben strutturato ti permetterà di ottimizzare le risposte in modo del tutto automatico. 
  • Gestione dei social: essere sui social oggi è fondamentale per poter affermare il proprio brand e la propria credibilità. Ecco perché è importante che la gestione dei social sia fatta in modo professionale. Solo così si potranno ottimizzare i risultati. 
  • Automazione email: per fidelizzare i tuoi clienti 

e molto altro!

Insomma, noi di Staff Millennium possiamo creare una vera e propria strategia digitale per far crescere il tuo business online.

Abbiamo già presentato per alcuni nostri clienti delle pratiche quindi conosciamo l’iter, se vuoi possiamo anche aiutarti a presentare domanda. 

 

 

 

Abbiamo già presentato per alcuni nostri clienti delle pratiche quindi conosciamo l’iter, se vuoi possiamo anche aiutarti a presentare domanda.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Inizia adesso il tuo progetto con noi

Ricevi altri contenuti e consigli gratuiti!

Accedi alla nostra community dedicata ad imprenditori ed aziende: DigitalBiz

logo digital biz
staff-millennium-fav-w