Gadget aziendali: scegliere quello giusto

Quello dei gadget aziendali è un settore che difficilmente conosce crisi: tra convention, fiere, tour promozionali ed esibizioni, la necessità di lasciare un segno distintivo è sempre presente.

Gadget aziendali: scegliere quello giusto per il tuo evento

Ogni azienda, impresa o ente si trova prima o poi nella necessità (o nella possibilità) di organizzare un qualche tipo di happening più o meno importante. E, una volta che la location (o la struttura che ospiterà l’evento) è stata scelta, c’è da pensare ai dettagli.

Uno di questi, anche se può sembrare di poco conto, è quello di fornire un’immagine coordinata: all’evento, al pubblico o allo staff. Questa concezione si esplica attraverso una serie di accorgimenti, tra cui quello dei gadget aziendali.

I gadget per eventi possono essere di diverso tipo, colore, forma, dimensione… Le possibilità sono praticamente infinite. Tutto sta nel decidere il messaggio da comunicare e il mezzo più adatto per comunicarlo.

La gadgettistica ha quindi lo scopo di creare oggetti che contribuiscano a rendere l’evento come un qualcosa da ricordare. Che si tratti di gadget aziendali o abbigliamento personalizzato, tutto può concorrere nel generare un’impressione positiva.

Hai bisogno di abbigliamento personalizzato? Scrivici

Con il gadget giusto, accompagnato dall’evento dell’anno, puoi raggiungere un numero di persone molto alto.

A ciascuno il suo

Ci sono alcuni oggetti che sono sicuramente preferiti, a causa delle dimensioni ridotte o della facilità di personalizzazione. Le penne personalizzate, ad esempio, sono un must di molti eventi: non solo convention in cui possono essere direttamente utilizzate, ma anche fiere e addirittura cene aziendali.

Se le penne sono tipiche di un certo tipo di business, quello che generalmente ha a che fare con uffici e giacca e cravatta, altri oggetti sono invece più indicati per attività di altro tipo.

Le magliette personalizzate sono molto apprezzate per i tour promozionali, ma anche per agenzie di viaggio, attività di ristorazione, ricreative, ludiche e sportive. Indossare dei gadget aziendali significa in questo caso ricordare un’esperienza positiva e sentirsi in qualche modo parte di un gruppo.

Altri gadget per eventi hanno invece lo scopo di seguirti ovunque e farti da reminder del brand: ne sono un esempio i portachiavi, che abbiamo sotto gli occhi più volte al giorno, così come tazze, orologi e custodie per smartphone.

C’è anche un’altra categoria, ossia quella dei gadget per eventi aziendali commestibili: caramelle, cioccolatini, barrette, mentine… Dietro questa scelta apparentemente bizzarra – data la deperibilità del bene – c’è la volontà di associare al brand un’esperienza positiva come quella del cibo. Furbo, no?

Contattaci per scoprire qual è il gadget giusto per te

Si tratta solo di scegliere le caratteristiche che quel prodotto deve avere: funzionalità o estetica? Benessere o “vizio”? Ciò, ovviamente, non significa che un gadget non possa possedere tutte queste caratteristiche contemporaneamente.

In questo caso congratulazioni, avete trovato il gadget perfetto!

gadget aziendali

Non solo gadget: prodotti

È risaputo che omaggiare un cliente o un ospite di un piccolo presente è sempre un gesto molto apprezzato, un po’ come avviene con le bomboniere a un matrimonio. Nel caso dei gadget personalizzati, però, si tratta di qualcosa di più.

È lo stesso gadget a diventare in qualche modo prodotto, con lo scopo di gestire al meglio la relazione con il cliente. Rivedere continuamente il nome e il logo del brand, oppure vederlo quando si utilizza un oggetto molto utile, crea automaticamente un sentimento di affezione.

Ovviamente si tratta solo di un piccolo passo all’interno di una più ampia strategia di marketing, ma spesso è proprio con questi dettagli che si riesce a convincere a passare allo stadio successivo.

Di conseguenza, possiamo capire che i gadget aziendali devono avere delle caratteristiche precise per essere efficaci. Non si tratta di un regalo, un “vuoto a perdere”. Si tratta invece di un investimento, proprio come può esserlo la gestione dei social media o un’affissione in 6×3.

È una comunicazione one-to-one, che come tale riveste i caratteri dell’esclusività: anche se viene distribuito a tutti i partecipanti, lo scopo è far sentire il destinatario in qualche modo speciale, dimostrare che conta.

I gadget aziendali, e nello specifico i gadget personalizzati, sono quindi un’opportunità da cogliere e da sfruttare con razionalità.

Piuttosto che produrre un contenuto piatto e distribuirlo a un numero molto grande di persone, forse è meglio oggi creare un gadget che abbia un vero valore aggiunto per il suo destinatario finale. Potrà forse costare un po’ di più, ma sarà destinato a un pubblico selezionato e potenzialmente più interessato.

I gadget aziendali come parte di una strategia

Un piccolo passo per il cliente, un grande balzo per il tuo business. (semicit.)

La facilità di questo strumento si scontra con la necessità di pensare a una strategia che riesca a valorizzare i gadget aziendali all’interno di una campagna che comprende anche altri mezzi.

Ecco che il cliente si troverà davanti il brand e il suo logo un po’ ovunque: sul portachiavi, su Facebook, su un cartellone per strada. E ancora su un sito di ricette, sul quotidiano che compra al mattino e sulla newsletter che gli arriva settimanalmente.

Questo tipo di comunicazione integrata, che a primo impatto potrebbe risultare aggressiva, è invece un metodo efficace per generare brand awareness anche nello spettatore più lontano dalla realtà dell’azienda.

Essere presenti nella mente del consumatore è il primo passo: da quel momento, quando avrà bisogno di un servizio, ricorderà che quel brand può offrirglielo.

Ciò significa che, se un professionista è in grado di declinare il messaggio di una campagna o l’identità di un brand attraverso tutti questi mezzi, avrà centrato l’obiettivo.

È proprio quello che noi di Staff Millennium facciamo. Grazie alle diverse competenze del nostro team riusciamo a creare una strategia di comunicazione integrata.

Il nostro reparto di gadgettistica è in grado di aiutarti nella scelta del soggetto da comunicare, dell’oggetto che farà da vettore e della creatività da inserire. Un percorso da costruire insieme passo dopo passo, grazie a un dialogo costante e all’ascolto delle tue esigenze e i tuoi desideri.

Abbiamo scelto i fornitori migliori e abbiamo stretto rapporti di collaborazione consolidata con loro. Lo scopo è fornirti un servizio di qualità, che sia in grado di far spiccare il tuo gadget in mezzo a tanti altri.

Contattaci, insieme possiamo capire  come costruire il gadget perfetto per il tuo evento.