I Provenzali: evento e comunicazione

I Provenzali: organizzazione evento, allestimento stand e comunicazione digitale (cliente Metrixcomm Milano)

Come realizzare una campagna integrata che sia in grado di portare le persone al tuo stand e farle provare i tuoi prodotti?

Ci siamo divertiti molto a combinare comunicazione online e offline per questo evento. Ci siamo occupati infatti delle campagne Facebook e Instagram, ma anche dell’organizzazione e dell’allestimento dell’evento.

I Provenzali realizza prodotti cosmetici e per il benessere da cinquant’anni. La sua mission è quella di aiutare a prendersi cura di sé attraverso l’utilizzo di prodotti sostenibili, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Questo era anche il messaggio da trasmettere nello stand posizionato in piazza Cadorna, a Milano, il 18 e il 19 ottobre.

Qui è stato possibile provare i prodotti e ricevere consigli su come trattare al meglio la propria pelle, e scoprire l’origine di questi prodotti e il modo in cui essi contribuiscono alla sostenibilità.

L’evento

Staff Millennium ha raccolto la sfida e si è concentrata sui due focus principali, quello dell’evento e quello della comunicazione digitale.

Per quanto riguarda l’evento, ci siamo occupati in primo luogo dell’individuazione della location. La scelta è ricaduta su Cadorna, in pieno centro a Milano, luogo di passaggio per tutti i pendolari e vicinissimo a uno dei principali punti di interesse della città.

Il fatto che si trattasse di suolo pubblico ha certamente allungato i tempi, poiché i permessi necessari per la realizzazione di queste strutture sono molti.

Successivamente abbiamo provveduto alla realizzazione della struttura che avrebbe dovuto ospitare l’evento, e di tutto ciò che essa doveva ospitare. Dal pavimento in erba, passando per gli arredi e le decorazioni.

Ovviamente abbiamo anche fornito tutti i servizi necessari per far sì che la struttura funzionasse alla perfezione, occupandoci degli allacci elettrici e dell’illuminazione diurna e notturna.

Provvedendo anche ad allestimento , la logistica e la pulizia pre e post evento dell’area, abbiamo potuto fornire un servizio di organizzazione eventi a 360°.

Cosa abbiamo fatto in concreto

 
🔑 Ci siamo occupati della ricerca e della prenotazione della location, gestendo tutta la parte relativa ai permessi su suolo pubblico;
📐 Abbiamo realizzato copertura e allestimenti interni, arredamento compreso;
💡 Abbiamo fornito l’allacciamento elettrico e l’illuminazione notturna.
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La comunicazione digitale

Prima, durante e dopo l’evento ci siamo occupati anche della comunicazione digitale, e in particolare dei social network. Facebook e Instagram sono stati i principali protagonisti; le campagne ci hanno permesso di raggiungere utenti perfettamente in target con il prodotto e creare così aspettativa per l’evento, e in generale accrescere la brand awareness della pagina e del brand.

Le campagne localizzate su Milano hanno avuto l’obiettivo di diffondere contenuti specifici, concetti legati all’ecologia, alla sostenibilità e al self care, utilizzando come target principale donne dai 25 ai 34 anni.

In questo modo ci siamo assicurati all’evento un pubblico davvero interessato al prodotto e non solo una folla di curiosi.

Nell’ultima settimana precedente all’evento abbiamo effettuato invece delle campagne a copertura nazionale.

Il risultato è stato davvero impressionante, con dati che ci hanno lasciato quasi a bocca aperta!

  • copertura 418.943 persone
  • 3686 nuovi utenti rispetto al mese di Settembre, +292% rispetto al mese precedente
  • 1525 messaggi ricevuti, + 1181% rispetto a settembre
  • 10.332 reazioni in più sui post della pagina Facebook I Provenzali – il 46% rispetto al mese di Settembre
  • Condivisioni dei post +91% rispetto al mese precedente
  • Commenti ai post 604 + 60% rispetto al mese precedente
  • Messaggi inviati 5597 +54441% rispetto al mese precedente+ di 10 mila reazioni

Discorso a parte merita il Bot di Messenger che abbiamo installato. Con questo strumento abbiamo agganciato 659 utenti, interessati al 100% al prodotto.

  • Il 99% delle persone che arrivava dall’annuncio sponsorizzato -> Scarica il tuo invito ha ricevuto e letto l’invito.
  • Il 60.5% ha cliccato su «inviami una notifica» per ricordare l’evento.
  • Il giorno 17 abbiamo inviato il Reminder che ricordasse l’appuntamento dell’evento
  • Il 98% ha letto e aperto il messaggio. (Alcuni hanno persino interagito e risposto al BOT dicendo che sarebbero venuti il giorno dopo oppure che volevano esattamente l’orario di inizio e fine evento).
  • Il giorno 18 alle ore 8.30 abbiamo inviato il Reminder che ricordasse l’appuntamento dell’evento in giornata
  • Il 95.9% ha letto e aperto il messaggio e interagivano con il bot interno chiedendo info sull’evento circa gli orari.
  • Il giorno 19 alle ore 8.50 abbiamo inviato un terzo Reminder che ricordasse l’appuntamento dell’evento giorno 2.Il 94.4% ha letto e aperto il messaggio!

Ovviamente abbiamo affiancato anche una campagna video, il contenuto principe di Facebook, in grado di canalizzare immediatamente l’attenzione dell’utente.

Il risultato di tutto questo è stato uno stand pieno!!

E tu, vuoi organizzare un evento di successo?