Negli ultimi mesi non si fa che parlare di AI, delle sue potenzialità, di quello che sa fare e di quanto velocemente sappia apprendere.
L’intelligenza artificiale è una realtà che sta aiutando già tantissimi business a fare la differenza e a rivedere il proprio modo di gestire il lavoro. Può essere usata per la definizione di una strategia digitale aziendale e per migliorare il digital marketing della propria azienda.
In che modo l’AI può aiutarti a far crescere la tua azienda?
Che cos’è l’intelligenza artificiale?
L’intelligenza artificiale è una scienza che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le teorie che permettono di creare sistemi hardware e software che forniscono all’elaboratore elettronico prestazioni che all’utente sembrano proprie dell’essere umano.
AI per le imprese: come aiuta le aziende a crescere
L’AI ha numerosi impieghi per le imprese e aiuta negli ambiti più diversi. Il suo principale impiego è per la crescita dell’azienda, grazie all’apprendimento automatico, oggi una società può trovare modi innovativi per migliorare le proprie prestazioni.
Quello di cui c’è più bisogno è un cambio di mentalità, perché l’ai può essere implementata in qualsiasi strategia aziendale. Può aiutare nel miglioramento dell’efficienza attraverso l’automazione dei processi, della velocità e coerenza dei servizi offerti. Inoltre, utilizza le informazioni sui clienti per aiutare nei processi decisionali e, allo stesso tempo, scopre opportunità per nuovi prodotti e servizi.
Come usare l’ai per il business
Una delle applicazioni più vantaggiose dell’Artificial Intelligence è quella nella gestione dei rapporti con i clienti. C’è un tipo specifico di intelligenza artificiale che si chiama Artificial Human, sono assistenti virtuali, e sono in grado di interpretare il linguaggio naturale e conversano vocalmente con gli esseri umani. Rispondono alle domande non previste riuscendo a simulare una vera e propria conversazione. Sono sistemi innovativi basati su Machine Learning e AI.
Puoi usarli per fare lead generation, rispondere e inviare sms e email, per ricevere acquisti diretti e pagamenti, inviare suggerimenti e consigli ai clienti quando sono in fase decisionale. Può mostrare foto, video o link utili.
L’importanza di implementare questo tipo di tecnologia nella tua strategia di business sta nel fatto che rende molto più umana l’interazione tra il cliente e la tua azienda, facendo sentire il primo seguito e ascoltato.
Il grado di verosimiglianza di queste tecnologie con l’essere umano è impressionante.
Nelle chat è come ricevere risposta da un addetto ai lavori. Hai presente i chatbot che funzionano con domande e risposte standard? L’Artificial Intelligence è completamente diversa, raggiunge un grado di complessità tale da riuscire a interpretare le emozioni della persona con cui sta interagendo.
L’intelligenza artificiale nella gestione aziendale
Le AI permettono di risparmiare soldi e tempo, perché possono lavorare 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 senza bisogno di pause. Le intelligenze artificiali non hanno cali di produttività e sono altamente efficienti nello svolgere i compiti per cui sono state programmate.
Possono sostituire un lavoratore nei compiti noiosi e ripetitivi, supportandolo e aiutandolo a migliorare il proprio rendimento. Sono affidabili anche per quanto riguarda segnalazioni di problemi, eventi imprevisti e importanti, in qualsiasi momento della giornata.
L’Artificial Intelligence può elaborare un’enorme mole di dati in pochi secondi e prendere decisioni precise sulla loro base. L’AI è in grado di completare in autonomia attività ripetitive in pochi secondi. Il risparmio di tempo è notevole.
Queste tecnologie stanno dando una forte spinta anche al mercato dei chatbot, a cui possono essere integrate. Tanto che si stima che nel 2025 il loro mercato potrebbe arrivare a 1.25miliardi di dollari.
L’incredibile snellimento del lavoro che l’AI permette consente di riorganizzare il lavoro interno e di far concentrare il team aziendale su attività di valore.
L’automazione dei processi permette una drastica riduzione degli errori, portando a un netto miglioramento dell’esperienza utente e, di conseguenza, delle vendite. Si risparmia denaro su processi costosi e si aumentano le entrate.
Nella nostra attuale economia, i dati hanno un’importanza fondamentale, possiamo definirli senza problemi il “nuovo petrolio”. Raccoglierli e analizzarli è vitale per un’azienda di qualsiasi dimensione, dalla grande multinazionale alla PMI. L’intelligenza artificiale aiuta a ottenere ed elaborare dati in quantità inimmaginabili per una persona e in tempi microscopici.
Allo stesso tempo, può elaborarli, fornire previsioni attendibili e accurate, basandosi su dati storici.
L’AI supporta il business con analisi predittive, attraverso analisi di dati forniti da algoritmi statistici e tecniche di Machine Learning. Le predizioni sono importanti in tutti i settori.
Le aziende che adottano l’AI hanno un vantaggio competitivo senza uguali e una possibilità di miglioramento quasi istantanea.
L’Intelligenza Artificiale non è una macchina perfetta, ha ancora un margine d’errore, è molto più precisa dell’uomo e si calcola che abbia una precisione intorno al 99%. Il vantaggio è che prende decisioni sulla base di dati certi, non può venir influenzata da opinioni personali o emozioni, che non ha.
Ma, a onor del vero, può avere una distorsione da macchina, dovuta all’apprendimento automatico. Ovvero, la sua parzialità riflette i problemi legati alla raccolta di dati o all’uso degli stessi, che trova disponibili e che derivano dall’intervento umano. La distorsione è dovuta anche da un’incapacità di formulare una valutazione cognitiva dei dati. Quindi, dobbiamo esser coscienti del modo in cui i dati sono stati raccolti e valutare in che modo le modalità possono averli influenzati.
Come migliorare le performance della tua azienda con l’intelligenza artificiale
Migliorare le performance della tua azienda con l’Intelligenza artificiale è più semplice di quello che puoi pensare.
Da un lato c’è la Customer Experience che con l’AI diventa più facile e veloce da gestire. Dall’altro c’è l’organizzazione interna dell’azienda e dei suoi processi, che possono essere supportati da un assistente AI che aiuti nei processi decisionali, attraverso l’elaborazione di dati proveniente dai database aziendali e dal mercato.
L’AI oggi è un grande strumento di supporto per le aziende, che va implementato nei processi gestionali per snellire il lavoro e migliorare i risultati.
L’intelligenza artificiale e gli hardware con cui usarla
L’AI è legata al suo hardware e nel caso delle aziende ci sono hardware specifici pensati per le sue esigenze.
Ci sono i totem attraverso i quali l’ai interagisce col cliente supportando la Customer Experience attraverso un’esperienza conversazionale. Lo schermo mostra adv a rotazione e quando l’utente si avvicina, l’AI si attiva e inizia una conversazione. Quando la conversazione termina, le adv riprendono la loro rotazione.
Ci sono i robot, un perfetto connubio tra AI e robotica che riescono ad ascoltare, comprendere e rispondere alle domande degli utenti. Riconoscono il luogo in cui si trovano, salvano i percorsi che segue e si muovono liberamente nello spazio. Sono capaci di guidare i clienti nei vari ambienti e di seguirli nei loro spostamenti verso una meta precisa, il tutto grazie all’interazione vocale.
Grazie a dei sensori l’AI rileva la vicinanza di un soggetto e può iniziare una conversazione con la persona che ha davanti.
Infine, ci sono soluzioni legate all’uso di un tablet. Puoi prendere un tablet con l’Artificial Human e posizionarlo dove ritieni sia più utile. Attraverso i sensori riconoscerà la persona davanti a sé ingaggiandola in una conversazione e rispondendo a tutte le sue domande. Alla fine dell’interazione, l’AI tornerà in stand-by.
Infine c’è quella del tour mode: fai fare ai tuoi utenti un tour virtuale e interattivo a 360°. Come funziona? Immagini, video e articoli si uniscono all’esplorazione di spazi 3D, permettendo all’utente di visitare il luogo come se si trovasse già lì. Durante la navigazione l’Artificial Intelligence offrirà assistenza e converserà con le persone, fornendo informazioni di interesse per l’azienda e il cliente.