C&C Milano: realizzazione sito web e gestione social
- Work
- Cliente: C&C Milano
- Settore: Tessile
- Obiettivo: Realizzazione nuovo sito web e comunicazione social
- Strategia: Website – Ped Facebook e Instagram – Facebook e Instagram Ads
- Cosa abbiamo fatto
- Analisi SEO
- Realizzazione sito web in doppia lingua
- Gestione pagine social
- Realizzazione del piano editoriale con copy e grafiche
- Programmazione post
- Realizzazione campagne social media marketing
C&C Milano: sito web e gestione social
Nel settore del design una buona comunicazione è un elemento fondamentale per trasmettere i valori di qualità del brand.
Questo è ancor più vero quando si tratta di tessuti: le grandi marche della moda possono contare su un apparato di dimensioni mastodontiche, automazioni, newsletter, sconti personalizzati e molto altro.
Lo stesso deve valere anche per il tessile destinato alla casa.
Così, per C&C Milano, azienda storica del territorio ma con vocazione internazionale, ci siamo comportati proprio con lo stesso criterio, costruendo una comunicazione integrata che tenesse conto di tutti i canali, per coinvolgere il target nella sua totalità.
Un sito web chiaro, funzionale, ma di grande impatto estetico; una comunicazione social che si declina in modo diverso sui diversi canali, e ancora newsletter personalizzate e altre iniziative di marketing permettono oggi a C&C Milano di avere una presenza capillare sul web, in grado di raggiungere tutti i suoi clienti e prospect.
Il sito web
Per realizzare un nuovo sito web siamo partiti, come sempre, dall’analisi preliminare.
Questa comprende uno studio dei competitor, nonché l’analisi dei punti di forza sui quali puntare e quelli invece da migliorare.
Ci siamo trovati di fronte a una sfida nuova, quella dell’analisi SEO in lingua straniera. Così abbiamo utilizzato tool nuovi, che ci permettono di conoscere il Search intent degli utenti stranieri.
Abbiamo poi pensato a un’architettura del sito che consentisse all’utente non solo di conoscere il mondo C&C, ma anche di trovare facilmente tutte le informazioni di cui può aver bisogno.
Il risultato è un sito elegante, votato alla User Experience, chiaro e moderno.
I social
Una realtà internazionale come C&C Milano ha bisogno anche di una comunicazione social completa, che si declina in maniera diversa sui differenti canali.
Impostiamo quindi un piano editoriale mensile, diverso per ogni social: Facebook, Instagram e Linkedin.
Per ognuno di questi realizziamo post con copy e grafiche che esplorano il mondo di C&C, parlando non solo del prodotto finito, ma anche della sua realizzazione, andando dietro le quinte della produzione.
Inoltre parliamo anche del mondo corporate, della dirigenza e del team creativo: in questo modo avviciniamo l’utente all’azienda e lo incuriosiamo, svelando dettagli e retroscena dei protagonisti.
Abbiamo inoltre scelto di avere due grafiche separate per i social: una destinata esclusivamente al prodotto, con il nome della collezione indicato, e un altro invece più generalista che utilizziamo per raccontare il mondo C&C.
Oltre alla gestione organica dei social, infine, ci occupiamo anche della realizzazione di campagne social, con obiettivi mirati e la definizione del target.