Ombrellificio Guidetti: realizzazione e-commerce ed analisi Seo
- Work
- Cliente: Ombrellificio Guidetti
- Settore: Ombrellificio
- Obiettivo: Digitalizzare l’azienda
- Strategia: creazione di un sito internet professionale, Analisi SEO, Google ADS, creazione di un e-commerce
- Cosa abbiamo fatto
- Realizzazione e-commerce
- Analisi SEO
- Google ADS
- Blog in SEO
- Ottimizzazione dei testi e delle immagini degli E-Commerce
Ombrellificio Guidetti: realizzazione e-commerce e Seo
Nell’approcciarci con piacere all’Ombrellificio Guidetti che necessitava di digitalizzarsi, abbiamo deciso di offrire un’assistenza completa, dall’analisi SEO iniziale, fino allo sviluppo sia dello shop online, sia del sito internet istituzionale.
Un progetto stimolante di un marchio storico e di gran qualità del nostro territorio.
Abbiamo lavorato per l’ottimizzazione SEO onsite e costruendo il Blog, un dettaglio importante per migliorare notevolmente il posizionamento del brand.
Si tratta di un lavoro di content marketing che dà i suoi frutti sul medio-lungo periodo, con relativamente poco dispendio di energie.
Ombrellificio Guidetti: un brand di famiglia
L’azienda, fondata nel 1945, da tre generazioni produce e vende ombrelloni, ombrelli, mobili da giardino e gazebo di qualità.
Venne fondata da un giovanissimo Carlo Guidetti in quello che era in tutto e per tutto un semplice scantinato, in cui si producevano artigianalmente i primi ombrelli. Negli anni la produzione si è diversificata e ovviamente anche lo stabilimento si è ampliato, arrivando a essere una realtà in grado di competere anche internazionalmente.
I prodotti sono adatti a un utilizzo personale, il classico giardino di casa, ma anche professionale (bar e altre strutture aventi uno spazio esterno).
Il lavoro: come rendere un sito accattivante e gestire un sito web e-commerce
Lavorare con WordPress non significa assolutamente avere siti internet fatti con lo stampino: anzi, la possibilità di gestire magari tramite l’utilizzo di Elementor, fa sì che si riesce a dare la giusta personalizzazione a seconda del brand che si sta andando a trattare.
Per tutta la struttura e-commerce è invece stato usato WooCommerce.
Anche piattaforme come quella e-commerce, per funzionare ed essere trovate dai potenziali clienti, devono avere tutta una struttura di SEO corretta e avere testi, magari anche brevi, scritti in ottica SEO.
Il punto di partenza è stato analizzare quello che già era presente sul vecchio sito web, identificando il target, i punti di forza e di debolezza e le keyword da andare a implementare.
Una volta fatto questo, inserirle in una struttura user friendly, in cui l’usabilità fosse la priorità, non volendo, chiaramente, che gli utenti appena atterrati dalla ricerca, lasciassero la pagina per la difficoltà a navigare nel sito e nel reperire le informazioni velocemente.
Abbiamo abbinato il lancio del nuovo sito di Giudetti a campagne Facebook e Instagram, che nel primo mese han già registrato vendite mai ottenute prima.
Speriamo di poterci fare un bel caso studio molto presto!