Villaggio del Benessere: sito web, strategia social e black friday
- Work
- Cliente: Villaggio del Benessere
- Settore: Centro benessere
- Obiettivo: incrementare
- Strategia: creazione di un sito internet professionale con e-commerce, piano di comunicazione e strategia per Black Friday
- Cosa abbiamo fatto
- Creazione sito web ottimizzato SEO
- Creazione e-commerce
- Strategia e Facebook ADS per il Black Friday
- Piano di comunicazione e gestione social
Villaggio del Benessere è un centro benessere di alto profilo a Caltignaga (NO) con SPA, atelier di hair design, piscina esterna e centro massaggi. Propone trattamenti estetici all’avanguardia, in un ambiente raffinato e rilassante con l’obiettivo di prendersi cura del corpo e della mente.
Quando abbiamo iniziato a lavorare con il Villaggio del Benessere abbiamo individuato con loro due esigenze primarie.
- aumentare la notorietà del brand sul territorio: una volta che i clienti avevano provato la professionalità e cura del dettaglio del centro benessere rimanevano fedeli ma era invece difficile, a parte il passaparola, acquisire nuovi clienti.
- promuovere e descrivere i servizi in modo chiaro sul sito web: spesso l’utente arrivato sul sito non comprendeva quali fossero i servizi del centro benessere perché descritti con poca chiarezza.
E un obiettivo misurabile
- promuovere il Black Friday: un’esigenza più immediata ma non meno importante, il cui obiettivo era quello di raggiungere il fatturato della promo dello scorso anno.
Il nuovo sito web: e-commerce, user experience e SEO
Il sito web è stato completamente ripensato con la massima attenzione alla user experience per permettere all’utente di trovare con facilità sia i servizi che i prodotti e averli descritti al meglio.
Il design è pulito e la scelta dell’alternanza del bianco con i colori della natura, dal sabbia al blu passando per il verde, richiama la comunicazione aziendale del marchio e trasmette una sensazione di rilassatezza e attenzione alla cura della persona.
Sul nuovo sito web il customer journey è guidato e si svolge con facilità nei vari passaggi: già dall’home page troviamo le quattro macro aree in cui si suddivide il centro – SPA, massaggi, piscina, hair SPA – e i rimandi allo shop per acquistare prodotti o servizi sono resi evidenti con pulsanti che permettono di approfondire i dettagli del prodotto o del servizio, oppure di passare subito alla fase di acquisto.
L’intero sito e tutti i suoi contenuti, compresi quelli dello shop online, sono stati realizzati in ottica SEO per garantire l’indicizzazione e il posizionamento, precedentemente assenti, delle pagine web sul motore di ricerca. In questo modo si ha un flusso di utenti sul sito che derivano dalle ricerche degli stessi su Google e simili.
La strategia per il black friday del centro benessere
Quello che facciamo solitamente è capire il nostro cliente prima di tutto. Per impostare un buon piano di comunicazione, per sito, newsletter e social, dobbiamo analizzare con lui le sue criticità e come si presenta sul territorio.
La situazione iniziale, a metà novembre, era questa:
- gli utenti del territorio non riuscivano a inquadrare perfettamente la tipologia di servizio proposto, però i clienti che aveva acquisito facevano un ottimo lavoro di pubbliche relazioni.
- i social erano usati prevalentemente in organico e senza strategia per esempio per il lancio di una promozione per promuovere i servizi, per far capire le potenzialità.
- tempi strettissimi, ci siamo conosciuti a metà novembre. Un’altra settimana è passata per analizzare e costruire un piano strategico.
Rimanevano 7 giorni per promuovere il Black Friday. - non c’era il business manager su Facebook e non c’era un’audience profilata.
- non c’era alcun sistema di chatbot che consente di programmare completamente la chat di messenger per rispondere come customer care e in più acquisire lead profilati.
Le attività di strategia per il centro benessere, nei 7 giorni precedenti il Black Friday, sono state:
1 . Fase di preparazione
Abbiamo lavorato, con la promo di un video, sulla notorietà per far conoscere struttura e servizi. La promozione del nostro video presenta la struttura e i servizi e viene lanciata a un target generico lavorando sul raggio d’azione di 13 km. L’investimento viene fatto solo su quegli utenti che guardano il video per almeno 30 secondi.
3931 persone lo fanno e così successivamente abbiamo potuto lavorare su un’audience profilata per promuovere il Black Friday
2 . Promo offerta Black Friday del centro benessere
Primo step
Abbiamo lavorato sull’audience, profilata tramite il video, creando un post a carosello, dove ogni slide permetteva di mostrare quelle che erano le offerte del Black Friday e abbiniamo due aspetti importanti nel copy, leva di scarsità e urgenza: i trattamenti vengono offerti a tempo limitato e sono pochi pezzi. Il tempo di promozione è molto limitato, 17 ore ma raggiungiamo 12.000 persone e 1453 persone cliccano sulla call to action e atterrano sulla landing. In questo momento la prima strategia è terminata ma non basta.
Secondo step
Chiediamo al nostro cliente le mail dei loro clienti ma non sono profilate per interesse. Con un lavoro di nurturing ripuliamo le liste e inviamo successivamente una newsletter in tre fasi. Strutturiamo tre email che, dopo aver presentato il prodotto fanno nuovamente leva su urgenza e scarsità: tempo limitato, pezzi limitati
Il risultato della strategia per il Black Friday del Villaggio del Benessere
Abbiamo raddoppiato il fatturato della promo Black Friday dell’anno precedente.