8 consigli per costruire una Sales Page efficace
Tutti desideriamo che le nostre landing page o sales pages, producano risultati ogni volta che un utente ci capita sopra, ma questo è un sogno ovviamente e nel 98% di solito non avviene.
Sicuramente impostare delle azioni di remarketing ben tracciate è importante per far tornare chi ci ha già visitato.
Lo è ancor di più costruire una sales page efficace e in questo articolo vogliamo darti dei consigli per farlo.
Una pagina di vendita è la tua migliore opportunità per spiegare i tuoi prodotti e servizi ai visitatori e farli desiderare di acquistare. Deve essere accattivante, informativa e persuasiva, tutto allo stesso tempo.
E se non è ottimizzata per le conversione, stai solo perdendo denaro. Ciò significa che qualsiasi budget di marketing e pubblicità che spendi per promuovere i tuoi prodotti verrà sprecato.
1. Il design di una Sales Page
L’utente non deve avere distrazioni, il nostro obbiettivo è unico: vendere!
Quindi concentriamoci sulle leve e gli angoli per colpirlo, sul messaggio, sui vantaggi che offriamo.
Diamo credibilità, facciamo capire che se devono acquistare è inutile che cerchino altrove, devono comprare qui.
Scriviamo solo l’essenziale, anche i dati societari devono essere ridotti al minimo: nome azienda, anno in corso e via.
Non linkate nulla, MAI: l’utente non deve uscire assolutamente da questa pagina, non ci deve essere nemmeno il menù.
Questo non è un sito, è una SALES PAGE.
Semplifica il processo di acquisto con un design semplice, accattivante e che presenti poche frizioni di lettura/navigazione.
Pulsantoni chiari e con colore di contrasto rispetto allo sfondo.
Utilizziamo più CTA (call to action) durante la lettura.
2. Chi è il tuo cliente ideale?
Per prima cosa: non puoi scrivere una buona copia di vendita se non sai con chi stai parlando.
Prima di mettere la penna sulla carta (o le dita sui tasti), è essenziale capire chi è il tuo pubblico e cosa sta cercando quando prende in considerazione l’acquisto del tuo prodotto o servizio.
Quindi ti consiglio di creare prima le tue buyer personas, ovvero i profili che individuano verosimilmente i tuoi target.
Se hai già dei clienti saprai individuarli e capire che sono differenti.
Ti consiglio di usare questo tool gratuito per costruirli.
3. Comprendi i bisogni del tuo cliente
Individua i bisogni del tuo cliente attraverso delle micro analisi di mercato.
Cerca di capire quali sono le loro problematiche ricorrenti con la concorrenza e col tuo prodotto, cosa domandano nei gruppi FB, quali video cercano su Youtube.
Insomma devi capire perché scelgono un prodotto anziché un altro.
Consulta le domande che fanno su Amazon e i suggerimenti che ti dà la ricerca di Google: sono delle risorse d’oro!
Riporta queste domande nella tua sales page.
4. Crea un legame
Entra subito in connessione con il tuo cliente, raccontando la tua storia: parla dei successi, ma non aver paura di mostrare anche gli insuccessi e delle difficoltà che hai trovato nel tuo percorso.
Le persone amano le storie e come in un film, si appassionano se sono avvincenti: se al personaggio va tutto bene e vince sempre, diventerà antipatico immediatamente.
I visitatori vogliono sapere che li capisci, quindi puoi usare tecniche come:
- Rivolgersi direttamente al cliente, utilizzando “tu”
- Farli sentire parte della famiglia, utilizzando “noi”
- Dimostra empatia
- Racconta una storia
- Usare parole potenti per suscitare emozioni.
Fatto?
Ora li hai in pugno.
5. Soddisfa i bisogni del tuo cliente: la soluzione al bisogno/ la tua proposta di valore
Quando sai chi sono i tuoi clienti, sarai in grado di articolare la tua proposta di valore.
Qui è dove fai capire i benefici ed i vantaggi piuttosto che le funzionalità tecniche; convincili che devono scegliere Te, perché sei l’azienda migliore per quello che stanno cercando.
“Ti portiamo da qui a qui”
“Ti aiutiamo in questo (a), questo (b) e questo (c)”
Fai capire la differenza tra te ed i competitors.
6. La credibilità digitale porta al fatturato
Entriamo nella sezione Trust, che nel funnel si trova nella parte media (MOFU) vicino alla conversione. Qui dobbiamo sciogliere tutti i dubbi e le frizioni che il potenziale acquirente potrebbe avere.
Spieghiamogli tutti i dettagli su:
- metodo di pagamento
- tempistiche di spedizione
- customer care: come mettersi in contatto per problematiche o per rendere indietro un prodotto
- garantiti o rimborsati
Aggiungiamo recensioni e testimonianze reali di utenti che hanno già acquistato il prodotto.
È molto consigliato, per aumentare la credibilità, l’aggiunta del logo di servizi di certificazione e-commerce come Trust Pilot.
7. L’offerta finale della Sales Page
Chiara, con tutti i costi finiti, le persone non vogliono essere illuse o sorprese in stile azienda di telefonia.
Inoltre servirà a filtrare chi è davvero interessato o no all’offerta.
La tua pagina di vendita non può fare il suo lavoro senza un chiaro invito all’azione.
Una buona CTA deve:
- Mostrare il vantaggio del clic
- Utilizzare parole d’azione e parole potenti
- Mettere in risalto il valore
8. Imposta strategie di Upsell
Non perdere l’occasione, prima del checkout, di abbinare un altro prodotto da vendere attraverso l’upsell.
L’utente è già in un mood positivo d’acquisto, ha già il portafoglio aperto.
Fargli aggiungere nel carrello un prodotto utile o correlato a quello acquistato, può essere più semplice di quanto si pensi!