7 software CRM per la gestione dei tuoi contatti

Nella tua attività di imprenditore ti è probabilmente capitato di avere a che fare con un software CRM. Se non è così, sappi che avresti dovuto!

Ogni azienda, indipendentemente dalle dimensioni, ha bisogno di un sistema che gli permetta di gestire i propri contatti: clienti, potenziali tali, ma anche fornitori e molto altro.

Questo consente non solo di predisporre degli strumenti di marketing come l’invio di newsletter, ma anche, più semplicemente, di avere rapidamente a disposizione un contatto di cui si ha bisogno.

7 software CRM per la gestione dei tuoi contatti di business

Pensa a quando hai bisogno di un indirizzo mail e sei costretto a cercare nella tua casella di posta, perdendoti tra le varie cartelle senza riuscire a trovarlo.

Un software CRM ti permette di ovviare a queste problematiche e velocizzare notevolmente il tuo lavoro, evitando di perdere tempo prezioso in ricerche che possono essere svolte automaticamente.

Cos’è un CRM

CRM è un acronimo che sta per Customer Relationship Management. È un aspetto del business, quindi, che include tutta la gestione e segmentazione dei propri contatti, siano essi commerciali o di altra natura.

Va da sé che si tratta di un’attività di importanza fondamentale, e che la sua complessità deriva inevitabilmente dal numero di contatti coinvolti.

Per alcune piccole imprese, quindi, è sufficiente una risorsa interna. Per altre è invece necessario un intero team e il supporto di agenzie esterne per far sì che tutto fili liscio (specialmente considerando il coinvolgimento di problematiche come la privacy e i dati sensibili).

E poiché noi abbiamo sperimentato diversi CRM software nei nostri lavori, oggi vogliamo presentarti 7 di questi tool, scaricabili o online, gratis o a pagamento, che possono tornarti utili per il tuo marketing.

Ovviamente ognuno di questi strumenti risulterà più adatto per un’azienda piuttosto che per un’altra: questo dipende dalla dimestichezza con gli strumenti informatici, dal settore e dalla dimensione dell’azienda, dal numero di contatti da gestire e da molti altri fattori.

Diamo il via alla classifica!

Per comunicazioni ai clienti

Active Campaign

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Probabilmente Active Campaign è a oggi il più completo e potente software CRM a disposizione.

Nato come tool di invio automatico di newsletter, con il tempo ha arricchito le sue funzioni, tanto da diventare uno strumento multiuso veloce e potente.

Active Campaign è formidabile per la gestione del customer journey: in sostanza, identifica un contatto e gli assegna una categoria in base al punto in cui si trova nel viaggio per l’acquisto (o funnel).

In questo modo è possibile realizzare dei messaggi estremamente personalizzati, che vanno a colpire l’utente proprio quando ne ha bisogno. È così possibile creare delle campagne anche molto strutturate e anche su grandi numeri.

Il software è a pagamento, ma ne vale la pena.

È particolarmente indicato per le aziende medio-grandi.

Mailchimp

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Dal design fresco e giovane, Mailchimp è uno strumento estremamente intuitivo per la gestione del tuo CRM. Il suo sistema drag&drop consente di creare delle newsletter dalla grafica accattivante in pochissime mosse.

Si tratta di un CRM open source, nel quale i collaboratori possono inserire continuamente nuovi modelli e layout.

Al suo interno sono infatti disponibili tantissimi template tra cui scegliere, ed è possibile impostare delle automazioni per l’invio di contenuti personalizzati (benvenuto, compleanno e molto altro).

Questo software CRM è gratuito fino a 2000 contatti o 12000 mail al mese.

Ideale per le piccole imprese.

MailUp

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MailUp è un altro software di customer relationship management con un funzionamento molto semplice. Il sistema di costruzione dei contenuti è lo stesso di Mailchimp, e anche la gestione dei contatti acquisiti risulta estremamente semplice.

Qui, come in Mailchimp, è possibile impostare una catena di messaggi personalizzati e creare un funnel di vendita. Anche qui il limite free è impostato a 2000 contatti ed è ideale per le piccole imprese.

Whiterabbit

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Con Whiterabbit è possibile costruire un sistema di CRM altamente organizzato e performante. Le opzioni a disposizione sono praticamente infinite, e i filtri, i tag e le impostazioni permettono di creare newsletter, landing page, sondaggi, SMS e non solo.

Con Whiterabbit puoi anche gestire le tue pagine social, programmando i post e controllando le statistiche, e collegare i tuoi siti web.

Si tratta di uno strumento estremamente completo a pagamento, riservato a utenti con una certa dimestichezza. Un team di customer service è comunque sempre disponibile per chiarimenti.

Per vendite e fornitori

Certamente l’invio di newsletter e la costruzione di funnel non sono l’unico motivo per cui è necessario ricorrere a un tool CRM.

Specialmente su grandi volumi, infatti, è necessario poter controllare non solo il flusso di informazioni, ma anche le operazioni di vendita e acquisto in senso stretto.

Questo vale, ovviamente, sia nel caso in cui si tratti di prodotti che di servizi.

Fatture in Cloud

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Questo tool è un software che permette di gestire fatture e documenti in maniera molto semplice e automatizzata: rientra quindi nella definizione di CRM in senso lato.

Attraverso questo tool è possibile visualizzare tutti i documenti anche da remoto, consentendo un notevole risparmio di carta.

Possono inoltre essere realizzati preventivi, proforma, F24, ecc. Un servizio di assistenza è sempre disponibile per informazioni aggiuntive.

Pipedrive

Come software strettamente legato alle vendite, Pipedrive permette di gestire e semplificare notevolmente tutto il lavoro relativo alle vendite intercontinentali. È particolarmente adatto per quelle piccole imprese che hanno subito un’inaspettata crescita di business (buon per loro!).

SugarCRM

Questo tool è un ibrido, nel senso che consente di gestire sia la parte relativa all’email marketing che quella più amministrativa, disponibile nell’opzione a pagamento.

Tramite SugarCRM è possibile creare delle comunicazioni personalizzate. Non solo semplici newsletter, ma anche preventivi e proposte commerciali, andando a suddividere l’audience in diverse fasce o altri criteri di marketing.

Lo strumento è disponibile in cinque diverse funzioni, a seconda delle funzionalità di cui si ha bisogno. Il funzionamento non è proprio intuitivo, ma una volta imparato il processo è molto più snello.

Non ti resta che scegliere quello più adatto a te e sperimentarlo subito!

Vuoi sfruttare i tuoi contatti per il tuo business?