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Villaggio del Benessere: sito web, strategia social e black friday

  • Cliente: Villaggio del Benessere
  • Settore: Centro benessere
  • Obiettivo: incrementare
  • Strategia: creazione di un sito internet professionale con e-commerce, piano di comunicazione e strategia per Black Friday
  • Creazione sito web ottimizzato SEO
  • Creazione e-commerce
  • Strategia e Facebook ADS per il Black Friday
  • Piano di comunicazione e gestione social
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La strategia per il black friday del centro benessere

Quello che facciamo solitamente è capire il nostro cliente prima di tutto. Per impostare un buon piano di comunicazione, per sito, newsletter e social, dobbiamo analizzare con lui le sue criticità e come si presenta sul territorio.

La situazione iniziale, a metà novembre, era questa:

  • gli utenti del territorio non riuscivano a inquadrare perfettamente la tipologia di servizio proposto, però i clienti che aveva acquisito facevano un ottimo lavoro di pubbliche relazioni.
  • i social erano usati prevalentemente in organico e senza strategia per esempio per il lancio di una promozione per promuovere i servizi, per far capire le potenzialità.
  • tempi strettissimi, ci siamo conosciuti a metà novembre. Un’altra settimana è passata per analizzare e costruire un piano strategico.
    Rimanevano 7 giorni per promuovere il Black Friday.
  • non c’era il business manager su Facebook e non c’era un’audience profilata.
  • non c’era alcun sistema di chatbot che consente di programmare completamente la chat di messenger per rispondere come customer care e in più acquisire lead profilati.

Le attività di strategia per il centro benessere, nei 7 giorni precedenti il Black Friday, sono state:

1 . Fase di preparazione

Abbiamo lavorato, con la promo di un video, sulla notorietà per far conoscere struttura e servizi. La promozione del nostro video presenta la struttura e i servizi e viene lanciata a un target generico lavorando sul raggio d’azione di 13 km. L’investimento viene fatto solo su quegli utenti che guardano il video per almeno 30 secondi.
3931 persone lo fanno e così successivamente abbiamo potuto lavorare su un’audience profilata per promuovere il Black Friday

2 . Promo offerta Black Friday del centro benessere 

Primo step

Abbiamo lavorato sull’audience, profilata tramite il video, creando un post a carosello, dove ogni slide permetteva di mostrare quelle che erano le offerte del Black Friday e abbiniamo due aspetti importanti nel copy, leva di scarsità e urgenza: i trattamenti vengono offerti a tempo limitato e sono pochi pezzi. Il tempo di promozione è molto limitato, 17 ore ma raggiungiamo 12.000 persone e 1453 persone cliccano sulla call to action e atterrano sulla landing. In questo momento la prima strategia è terminata ma non basta.

Secondo step

Chiediamo al nostro cliente le mail dei loro clienti ma non sono profilate per interesse. Con un lavoro di nurturing ripuliamo le liste e inviamo successivamente una newsletter in tre fasi. Strutturiamo tre email che, dopo aver presentato il prodotto fanno nuovamente leva su urgenza e scarsità: tempo limitato, pezzi limitati

 

Il risultato della strategia per il Black Friday del Villaggio del Benessere

Abbiamo raddoppiato il fatturato della promo Black Friday dell’anno precedente.

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