fbpx

Visualizzazioni Video su Facebook

Visualizzazioni Video Facebook

Tabella dei contenuti

Visualizzazioni video facebook: interpreta al meglio i dati

Quando parliamo di visualizzazioni video su Facebook intendiamo dire numero di volte in cui il tuo video è stato riprodotto per almeno 3 secondi o per quasi tutta la durata se inferiore a 3 secondi.

Per ogni impression di un video, conteggeremo le visualizzazioni del video separatamente ed escluderemo il tempo impiegato a riguardare il video.

Modalità di calcolo delle Visualizzazioni video su Facebook

La metrica conta il numero di volte in cui il tuo video è stato riprodotto per 3 secondi o per il 97% della sua durata totale se inferiore a 3 secondi. Il tempo di riproduzione del video per una singola impression non viene incluso.

Ad esempio:

  • se una persona riproduce un video di 2 secondi per 1,94 secondi o un video di 3 secondi per 2,91 secondi, verrà calcolata una visualizzazione del video di 3 secondi.
  • se una persona guarda un video di 3 secondi per 2 secondi, poi torna indietro e guarda di nuovo i primi 2 secondi, questa non verrà calcolata come una visualizzazione del video di 3 secondi, perché i replay non sono inclusi.

Cosa altro devi sapere sulle visualizzazioni video su Facebook: cosa devi valutare per interpretare correttamente i risultati ottenuti e come fare ad aumentarle

La condivisione di contenuti utili, articoli e video, è un’attività molto importante per rafforzare la propria presenza online e per comunicare in modo costante con gli utenti.

Spesso però quando si condividono i video spesso non si è in grado di tradurre in dati oggettivi i numeri che escono fuori dalla loro condivisione.

In questo articolo ti spiego come interpretare correttamente gli Insights di Facebook per capire se la tua condivisione è stata davvero un successo.

Una cosa utile che potresti fare dopo aver pubblicato il video sul tuo sito web consiste nel condividere quello stesso contenuto nei gruppi Facebook ai quali sei iscritto, soprattutto se questi sono coerenti con il prodotto e/o servizio realizzato.

Quando utilizzi entrambi i canali (facebook page o gruppi) devi fare attenzione all’interpretazione dei risultati ottenuti attraverso l’azione di condivisione.

Ti spiego meglio.

Se la maggior parte delle condivisioni che ha avuto il tuo video sono quelle dei gruppi Facebook, il grado di coinvolgimento degli utenti non è stato poi così alto, rispetto a quando le visualizzazioni avvengono in organico.

Video Facebook 1

Come Facebook conta le visualizzazioni di un video

Facebook aggiunge una visualizzazione ogni volta che vengono visualizzati i primi tre secondi di un video, indipendentemente dal fatto che sia stato attivato o meno l’audio dall’utente.

Questo avviene automaticamente, anche quando l’utente di fatto non sta guardando il nostro contenuto.

Se scorrendo la pagina ti trovi a commentare il post di un tuo amico e scorrendo verso il basso o verso l’alto incontri un video, questo si attiva in automatico e dopo i primi tre secondi viene contata una visualizzazione.

Ma quali sono i numeri che contano davvero?

Questo può purtroppo restituire dei risultati poco affidabili.

Per avere un giudizio reale della situazione devi controllare gli Insights della tua pagina.

Quindi:

  • Accedi alla pagina Facebook della tua azienda dove hai condiviso il video;
  • Clicca in alto sul tasto Insights;
  • Clicca su “Video”;
  • Clicca sul video di cui vuoi controllare le statistiche.

A questo punto si aprirà una schermata dove potrai conoscere:

  • il numero di visualizzazioni che hanno superato i 10 secondi
  • la percentuale di visualizzazioni complete del video

Se analizzando queste metriche ti accorgi di aver ottenuto risultati positivi, allora puoi cominciare a pensare che la tua condivisione ha avuto veramente successo.

Quindi ripetiamo tutti insieme:

prendere in considerazione soltanto le visualizzazioni dei video senza un’analisi più approfondita è un errore

Video Facebook

Come aumentare le visualizzazioni del tuo video

Per aumentare le Visualizzazioni video Facebook, scegli il formato di video widescreen ovvero con un rapporto di 1920 x 1080 pixel, in modo da consentire agli utenti di guardare il video in modalità orizzontale sul telefono.

Ricorda, per ottenere percentuali di completamento video al 100%, è necessario creare la migliore esperienza utente possibile. Questo è particolarmente importante per i video più lunghi, compresi i vlog.

L’eccezione a questo è il micro-contenuto. Se stai creando video più brevi (2 minuti o meno), è meglio scegliere la proporzione quadrata (1080 x 1080).

Ottimizzare gli attributi di testo

Dopo aver scelto il tuo video e averlo caricato, è ora di ottimizzarlo per migliorare i tempi di Visualizzazioni video facebook.

Scegli accuratamente il titolo del tuo video e aggiungi una descrizione affascinante che termini con un invito all’azione (CTA).

Ricordati inoltre di aggiungere tag pertinenti questo renderà il video ritrovabile su facebook!

Questo te lo dico perché spesso vedo moltissimi video che come descrizione e titolo hanno:

  • Solo una parola
  • Nulla
  • O ancora peggio titoli poco inerenti con l’argomento del video

Si tratta in poche parole di fare una sorta di SEO di Facebook. Come scrivere il titolo video giusto?

  1. Guardare il video, sembra banale ma spesso non è così
  2. Pensare che cosa potrebbe digitare un utente nella barra di ricerca per trovare il mio video
  3. Verificare le ipotesi fatte cercando realmente cosa digitano le persone
  4. Scrivere tutte queste parole all’interno della descrizione del video, in modo tale che Facebook possa mostrarlo se viene cercato qualcosa di simile.

Aggiungi i sottotitoli

I sottotitoli sono importanti per far aumentare le Visualizzazioni video facebook, perché i video spesso verranno riprodotti automaticamente senza audio.

A questo servono i sottotitoli, ovvero permettere alle persone di leggere il contenuto del video anche senza audio ugualmente. Questo garantirà un risultato migliore.

Carica un’immagine di copertina

Infine, carica una miniatura personalizzata.

Scegli un’immagine di alta qualità che sia coerente con il contenuto del video che l’utente andrà a guardare tra poco.

Obiettivo visualizzazioni video: pubblicità su Facebook

Se vuoi velocizzare il processo di aumento del numero di visualizzazioni video su facebook sappi che esiste un obiettivo nelle inserzioni di facebook che si occupa proprio di fare questo.

Stiamo parlando dell’obiettivo visualizzazioni video. Questo ottimizza le visualizzazioni per ottenere il maggior numero di riproduzioni della tua inserzione video. Mostra le tue inserzioni alle persone che potrebbero guardarle per almeno due secondi continuativi, 15 secondi o di più.

Conclusioni

Come si fa ad aumentare il numero di visualizzazioni dei video su Facebook?

Per aumentare il numero di visualizzazioni dei video su Facebook è fondamentale ricevere assistenza da qualcuno che sia ben informato e competente dei meccanismi che governano la selezione dei post da parte del social network.

Rivolgendoti al nostro servizio ti affiderai ad esperti che possiedono il know how per muoversi agevolmente nel settore.

Richiedi la nostra consulenza, compila il form.

Realizza il tuo video con noi!

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Inizia adesso il tuo progetto con noi

Ricevi altri contenuti e consigli gratuiti!

Accedi alla nostra community dedicata ad imprenditori ed aziende: DigitalBiz

logo digital biz