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Lead Generation

Lead Generation

Il Digital marketing è un’opportunità di business per la tua azienda da prendere al volo.

Il digital Marketing è l’insieme delle attività di marketing che le aziende possono utilizzare per sviluppare la propria presenza sui social. Le principali attività comprese nel digital marketing sono: l’advertising che può essere fatto su diverse piattaforme (Facebook, Instagram, Google Ads, Linkedin e così via), il content marketing, il seo, le automation e la lead generation.

Che cos’è la lead generation

Diciamocelo, ottenere nuovi clienti non è cosa semplice. Nel mondo internauta in cui viviamo, pieno di input e proposte non richieste, è difficile per un’azienda attirare l’attenzione… ed è per questo che la lead generation è il nuovo mezzo di cui non si può fare più a meno! Grazie alle strategie di lead generation sarà infatti possibile ricavare un database di utenti realmente interessati a ciò che vogliamo loro proporre, e sarà più facile per noi accompagnarli verso il primo di una lunga serie di possibili acquisti.

Quattro 4 motivi per cui devi fare lead generation per la tua azienda

Ora che abbiamo iniziato a parlare di capire cos’è la lead generation, vediamo insieme quali potrebbero essere le ragioni per cui è utile cimentarsi in questo “mare magnum”:

Ottieni contatti targettizzati

Grazie a specifici metodi, come compilazione di format o brevi sondaggi, sarai in grado di avere informazioni utili sul possibile acquirente, così da far centro sui suoi bisogni.

Crea il tuo database aziendale

Anziché sprecare soldi, tempo ed energie in campagne Facebook di comunicazione di massa perenni, racimola raccogli quanti più indirizzi e contatti, crea il tuo database clienti, sono realmente interessati alla tua azienda e a ciò che proponi e fidelizzali nel tempo. Ormai sono tuoi!

Lead Generation target

“Nutri” i tuoi contatti

Far sentire “speciali” i propri contatti è il primo passo per farli affezionare i clienti alla tua azienda. Grazie al tuo CRM email fagli conoscere i tuoi punti di forza (e quelli dei tuoi prodotti e servizi), la tua mission ecc…  Per ottenere dei risultati concreti, è importante che l’utente si senta coccolato attraverso un trattamento quasi confidenziale (esempio ne sono le mail di auguri nel giorno del compleanno o per le festività).

Massimizza i risultati

Puntando sulla fidelizzazione, riuscirai a trasformare un cliente “tiepido” in uno “caldo”, che ti sarà riconoscente e lo dimostrerà portando a compimento un acquisto sulla tua piattaforma o chiedendoti una consulenza ogni qual volta ne avrà necessità.

Come fare lead generation b2b

Fin qui tutto bene, ma concretamente, come si avvia una campagna di lead generation? Le strade sono molteplici, ma oggi ci concentriamo su due possibilità:

  • le Facebook Ads sono molto utili per poter avviare delle campagne marketing, finalizzate ad una CTA, che permettono di targhettizzare il pubblico; tramite un post o una sponsorizzazione possiamo raggiungere un buon numero di persone ed aziende interessate al nostro prodotto/servizio e grazie ad un form mirato, ottenere un buon numero di contatti.
  • altro metodo è quello di utilizzare una landing page su cui “far atterrare” un utente che ha dimostrato un certo interesse verso quello che la tua azienda propone. Per questa ragione, il marketing delle leads generation trova terreno fertile su piattaforme social come Instagram, che si articolano secondo la filosofia di follower fedeli pronti a sostenerci con un click o uno swipe up.

Perché non acquistare lead

Lo sappiamo adesso starai pensando: ma s’è proprio così importante avere un database di contatti ben gremito, non è più semplice acquistarli in gran numero anziché sforzarsi tanto?

La risposta è NO. Acquisire lead, benché possa sembrare la più ovvia delle opzioni, non è mai una scelta saggia. I dati che otterremo, infatti, sono di persone che non sanno nulla di noi e della nostra azienda, non conoscono i nostri servizi e con ogni probabilità non sono neppure interessati a conoscerli. Quindi, ci ritroveremo con i registri carichi di utenti ma, per la maggioranza di questi, noi saremmo solo e soltanto una gran scocciatura! Perdere tempo e denaro nell’acquisizione lead quindi servirà a poco o nulla, meglio operare con costanza e determinazione nel coinvolgimento di lead interessati, così da non sprecare energie e raggiungere con successo i nostri obiettivi!

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