Contenuti siti web

Home » Content Marketing » Contenuti siti web
Contenuti siti web: perché è importate farli in ottica SEO
I contenuti per siti web sono a volte trattati come un aspetto secondario per la realizzazione del sito, nella convinzione che “nessuno li legge”.
Eppure, non è affatto così. Ci sarà un motivo se l’adagio dice che “Content is the king!”.
I contenuti sito sono responsabili – insieme a una serie di altri accorgimenti che prendono il nome di ottimizzazione SEO – del successo del sito, ossia dell’aumento delle visite e conseguentemente dei preventivi per il tuo business!
Ovviamente rientrano nella categoria dei contenuti web non solo i testi delle singole pagine, ma anche tutto ciò che è presente nel sito come gli articoli di blog, le landing page, fino ad arrivare ai cosiddetti microcopy come le call to action, i testi per i chatbot e quelli per l’email marketing.
Sono tutte cose che vengono lette, e hanno lo scopo di convincere l’utente a compiere una determinata azione.
Quindi i contenuti per il web devono essere realizzati con estrema attenzione, conoscendo bene tutti i fattori coinvolti!
I contenuti siti web per le piccole e medie imprese
Gli imprenditori sanno bene di cosa è necessario parlare nel loro sito: conoscono la storia dell’azienda, le difficoltà a cui è dovuta andare incontro, i suoi punti di forza.
Sanno quindi cosa dire del loro business, ma non sanno come dirlo.
Sì, perché c’è una grande differenza tra riassumere la storia dell’azienda e trovare invece quella chiave di lettura che permette di catturare l’attenzione dei due principali destinatari di ogni comunicazione sul web:
- Gli utenti
- Il motore di ricerca.
Il problema è che spesso questi parlano linguaggi differenti: i contenuti siti web devono quindi riuscire a trovare un compromesso tra queste due esigenze.
Per fortuna, ora anche i motori di ricerca come Google si stanno aggiornando per assomigliare sempre più a un vero e proprio utente fisico!
La fortuna è che oggi, con gli strumenti che abbiamo a disposizione, possiamo non solo produrre dei contenuti web che siano belli e che funzionino, ma possiamo anche misurare i risultati!
Non solo testi
I contenuti per pagine web non si riferiscono unicamente al contenuto testuale – anche se questo resta comunque quello più importante.
Un contenuto web è una qualunque espressione di un concetto, un sentimento, un valore, insomma una comunicazione che abbia un significato preciso e fornisca un’informazione.
Anche un video, quindi, è un contenuto web, così come un’immagine. Sono tutti elementi che devono essere posizionati all’interno di una pagina web secondo uno schema preciso!
Quando realizziamo un sito, infatti, procediamo a uno studio dell’obiettivo da realizzare, obiettivo che viene definito da te!
Questi obiettivi devono coniugarsi con quelli di qualunque altro sito web, ossia l’aumento delle visite e delle conversioni.
Così studiamo insieme la strategia migliore per farti arrivare a quel risultato, grazie al lavoro del grafico, del copy o dello strategist che si è occupato di quei contenuti per il sito web.
Inizia adesso il tuo progetto con noi
Unisciti alla community
Sei un imprenditore? Abbiamo creato una community dedicata a tutti gli imprenditori che vogliono approfondire le strategie digitali, conoscere nuovi strumenti: DigitalBiz!