Novara Jazz
- Work
- Cliente: Novara Jazz
- Settore: evento culturale
- Obiettivo: realizzare gli allestimenti e realizzare la regia tecnica
- Strategia: direzione tecnica, regia video, impianti luci, audio e video, direzione tecnica
- Cosa abbiamo fatto
- Allestimento amplificazione audio
- Allestimento led wall
- Regia video
- Allestimento luci
- Direzione tecnica
Il Novara Jazz è un evento culturale noto a livello internazionale che ogni anno porta artisti di fama nazionale e internazionale sul proprio palco.
È uno dei primi 10 festival jazz italiani e apprezzatissimo anche in Europa.
Noi di Staff Millennium abbiamo lavorato dal 2006 al 2015 alla direzione tecnica dell’evento, occupandoci anche del service audio-video e luci e degli allestimenti.
Lavorare al Novara Jazz è stato un enorme piacere, perché è un evento di grandissimo livello culturale e la qualità degli artisti è eccellente. È davvero un momento di grande piacere per l’anima e le orecchie.
Vediamo nel dettaglio come abbiamo contribuito a questo evento.
Sistemi di amplificazione per evento con musica dal vivo
Per questo evento abbiamo studiato un sistema di amplificazione adatto alle varie location in cui si tenevano gli spettacoli del festival.
Abbiamo scelto i sistemi di amplificazione professionale Meyer sound e Rcf linea tt. La nostra scelta è ricaduta su questi marchi perché sono tra i migliori per amplificare la musica live durante gli eventi, anche all’aperto.
I banchi utilizzati durante le edizioni erano Yamaha e Soundcraft.
Allestimento video e regia
Per la parte video dell’evento ci siamo occupati dei videoproiettori e della regia. In particolare, abbiamo scelto videoproiettori LED Panasonic, azienda storica del settore e regia video AnalogWay.
Abbiamo scelto di affidarci alle tecnologie AnalogWay perché permettono di gestire più periferiche nello stesso momento: videoproiezioni, ledwall, videowall e simili. La risoluzione rimane sempre di alta qualità, restituendo un’immagine nitida e senza latenze. Il processamento del segnale è quasi in tempo reale. Un altro aspetto che ci ha portati a scegliere AnalogWay è la possibilità di personalizzare le risoluzioni di output per rispondere a qualsiasi tipo di esigenza.
Le luci dell’evento
Per creare le atmosfere più adatte a quello che avveniva sui palchi, abbiamo anche provveduto a creare un sistema di illuminazione con luci led e teste mobili. Per questo tipo di servizio ci siamo rivolti a prodotti di alto profilo di produttori come: Sgm, Coemar, Etc, Martin e Prolight.
Scegliendo questo tipo di luci abbiamo anche abbassato il consumo energetico.
La direzione tecnica dell’evento
Noi di Staff Millennium ci siamo occupati anche della direzione tecnica dell’evento.
Infatti, un evento ha bisogno di essere progettato e di qualcuno che ne segua ogni fase, dall’ideazione alla realizzazione, fino al resoconto finale. La direzione tecnica è un aspetto fondamentale per la realizzazione e la buona riuscita di un evento che altrimenti rischierebbe di diventare solo un grande caos.
Il direttore tecnico coordina tutto lo staff tecnico e conosce tutti i ruoli coinvolti: luci, video, scena, strutture. Orchestra tutto il lavoro e fa sì che si crei sinergia tra i vari team, in modo tale che lavorino come se fossero un’unica entità. La collaborazione, il ritmo e la coordinazione sono alla base di un lavoro di staff che porta alla buona riuscita di un evento.
Abbiamo coordinato tutte le attività, dando un metodo condiviso e alla fine di ogni edizione abbiamo riconsegnato le location in perfetto stato.
Affidarsi a professionisti del settore rende possibile realizzare eventi a prova di imprevisto. Noi di Staff Millennium sono anni che ci occupiamo di eventi, da quelli aziendali a quelli culturali e abbiamo creato un network di conoscenze tra fornitori di servizi, di apparecchiature, tecnologie e location che ci rende altamente competitivi sul mercato.
Guarda altri lavori
Devi organizzare un evento?
Chiedici un preventivo