Turin CTO Summit: costruire eventi a Torino in Streaming
- Work
- Cliente: Turin CTO Summit 2021
- Settore: Evento in Streaming, ambito Medico
- Obiettivo: trasmettere in streaming
- Strategia: creazione di un sito internet professionale, Analytics, gestione e regia delle occasioni in streaming e del materiale video
- Cosa abbiamo fatto
- Creazione del sito internet professionale
- Google Analytics per il tracciamento
- Vimeo Pro per brandizzare il materiale video
- Sezione con video dedicati ai professionisti iscritti
Turin CTO Summit: costruire eventi in Streaming
Turin CTO Summit è un’occasione ideata per condividere spazi di lavoro e parlare tra colleghi e professionisti di diversi ambiti di ricerca. Nato nel 2006, ha proseguito il suo percorso in questi 15 anni, arrivando a dover presentarsi nel 2021, causa pandemia, come progetto da sviluppare online ed in streaming.
Nonostante la difficoltà di costruire eventi a Torino fruibili tramite l’online, l’affidarsi a professionisti del settore, ha permesso di creare una piattaforma in grado di gestire al meglio i contenuti.
Di fatti, come agenzia, siamo specializzati anche nella creazione e nella gestione della regia delle vostre occasioni trasmesse tramite web: non è scontato riuscire ad avere dirette streaming professionali.
Di solito, oltre alla giusta attrezzatura, è bene che non ci sia dietro la telecamera semplicemente una persona in grado di premere REC, ma anche qualcuno con le preparazione adatta a rendere tutto il più professionale possibile.
Il lavoro sul sito internet: la gestione delle aree streaming e contest
Pur non avendo richiesto il cliente l’ottimizzazione in SEO, che comunque consigliamo, abbiamo creato un sito personalizzato, che ben
evidenziasse i punti di forza dell’evento online: nel menù sono in evidenza i corsi e le altre cose fruibili online, oltre al nome dei relatori ed il programma per quest’anno.
Nella Home, la struttura con il countdown e la possibilità di fruire del sito anche in inglese, ottima trovata per il pubblico internazionale, lo rendono estremamente user friendly, sottolineando quanto l’usabilità di un portale web sia per noi un punto focale per la buona riuscita del tuo evento.
I giorni di evento e le sezioni
Per i due giorni di evento, dal 15 al 16 aprile, il sito è stato diviso in:
- un’area dedicata allo streaming dell’evento
- un’area legata al contest
- un’area con contenuti video formativi, dedicati ai medici iscritti
Tutto il materiale video è stato gestito tramite Vimeo Pro, in modo da brandizzarli e renderli riconoscibili al pubblico.
Infine, per capire la portata del lavoro ed il reale traffico, è stato analizzato il tutto (tracciamento) tramite Google Analytics.
I risultati ottenuti
Grazie il nostro supporto tecnico per lo streaming e per l’organizzazione della gestione eventi online, il flusso di utenza sul sito ha avuto un’impennata passando da una presenza tra i 1000 ed i 1600, rispetto ad un traffico quasi zero precedente, evidente anche nelle immagini in galleria, nei giorni dove vi erano le presentazioni principali.
Guarda altri lavori
Devi organizzare un evento?
Chiedici un preventivo