H&M: evento di inaugurazione del negozio di Novara
- Work
- Cliente: H&M
- Settore: Negozio di abbigliamento in franchising
- Obiettivo: Evento di apertura per il nuovo negozio di H&M Novara
- Strategia: regia tecnica ed artistica, allestimento scenico, servizio hostess e service audio e luci.
- Cosa abbiamo fatto
- Regia tecnica ed artistica dell’evento
- Servizio Hostess
- Allestimento scenico dell’ingresso
- Service Audio e Luci
- Servizio Catering
H&M viene fondata da Erling Persson nel 1947, in Svezia. Inizialmente viene chiamata Hennes, che significa “per lei”, ma viene cambiato nel 19468, quando Persson comprò anche una catena di negozi di caccia e pesca, chiamati “Mauritz Widforss”.
Il nome, infatti, è un’abbreviazione di “Hennes & Mauritz”.
Negli anni 2000, il fatturato medio dell’azienda era di 6 miliardi di euro, con circa 34mila dipendenti ed 850 negozi sparsi in tutto il mondo.
Quando si tratta di inaugurare nuovi punti vendita, sono soliti puntare all’organizzazione di grandi eventi, che richiamino quanto più possibile il pubblico che poi usufruirà dello spazio.
L’inaugurazione del negozio di Novara, non è stata da meno.
H&M: come abbiamo organizzato l’evento di inaugurazione del negozio di Novara
Dopo una grande attesa, è arrivato infine il momento dell’ inaugurazione del negozio del franchising di H&M anche nel novarese.
L’avventura del marchio in Italia era iniziata nel 2003 con i primi negozi a Milano. Il country manager di H&M Italia, Dan Nordstrom, nel raccontare del debutto, ha dichiarato in una nota:
Con l’apertura a Novara, raggiungiamo i 128 negozi nel paese
Nello store di Novara, si pensava di avere un primo piano interamente dedicato alle donne, con un secondo diviso tra uomo, reparto prémaman e bambino.
L’idee per l’apertura erano tante, affidarsi alla competenza di professionisti del settore, è stata la migliore idea per evitare di cadere in fallo e continuare a render giustizia al marchio.
Dopo aver attentamente valutato tutto quello di cui c’era bisogno, consigliamo spesso di utilizzare anche la nostra checklist per velocizzare il processo, ci siamo messi in moto per rendere indimenticabile l’occasione.
H&M è un brand giovanile, adatto ad adolescenti, ma anche a giovani adulti: si pone sul mercato come uno dei maggiori competitor di fast fashion low cost, con prezzi accessibili, pur proponendo spesso collaborazioni anche con stilisti di fama mondiale.
La ricetta per inaugurare negozi al meglio: un servizio catering di eccellenza, service audio e luci gestito da persone competenti ed attenzione ai dettagli tecnici.
Dopo un preevento riservato esclusivamente alle personalità cittadine, il giorno seguente si è tenuta l’apertura al pubblico, in cui, oltre a gestire la folla, ci siamo occupati di coordinare il servizio di catering, il service audio e luci e tutta l’organizzazione tecnico-artistica, tra cui il reclutare Hostess che rendessero piacevole la permanenza e facessero il più possibile di Public Relation con il pubblico presente.
Considerando, budget, target e luogo, è stata ingaggiata una deejay che animasse la giornata ed abbiamo allestito una sezione in cui fosse possibile farsi scattare foto professionali, nell’attesa del taglio del nastro che ha sancito l’inizio di questa nuovo avventura imprenditoriale.
Come agenzia, abbiamo quindi seguito l’aspetto visuale dell’evento, come l’allestimento scenico dell’ingresso con banner, passerella e decorazioni, il service audio luci e coordinato le maestranze, portando a compimento gli obbiettivi che ci si era posti con il cliente.
Guarda altri lavori
Devi organizzare un evento?
Chiedici un preventivo