SMS marketing: ecco perché dovresti integrarlo nella tua strategia

strategia di sms marketing

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Nell’era dei social media e delle app di messaggistica mobile, l’SMS marketing potrebbe sembrare una pratica ormai superata e desueta. Tuttavia, le statistiche rivelano che il tasso medio di apertura per le campagne di marketing tramite messaggi di testo è pari al 96%.

Ma come mai il tasso di apertura è così alto?

Gli SMS sono considerati un canale di comunicazione alla portata di tutti. Sono “riservati”, personali e possono generare un’azione immediata.

In questo articolo imparerai cos’è l’SMS marketing, come funziona e perché è utile adottarlo ancora oggi.

Cos’è l’SMS marketing e perché è importante?

L’SMS marketing è un’attività di comunicazione molto potente per i brand che vogliono ottenere risultati considerevoli sui propri consumatori. La praticità di inviare messaggi veloci rende gli SMS (Short Message Service) l’opzione ideale per avere un impatto sulle persone in un breve lasso di tempo. Se eseguita correttamente, un’azione di marketing tramite SMS può aiutare la tua attività a convertire di più.

Questi brevi messaggi hanno principalmente lo scopo di comunicare opportunità, offerte, aggiornamenti e avvisi rilevanti per i clienti. Il grande vantaggio dell’invio di SMS è la consegna immediata al destinatario. Basti pensare che è possibile trasmettere SMS per ottenere un elevato tasso di apertura.

È per questo motivo che, anche con l’avanzamento di altre piattaforme di comunicazione, l’SMS marketing continua a crescere diventando sempre più strategico per le azioni commerciali.

Consigli per ottimizzare i tuoi SMS

L’SMS marketing è uno strumento molto utile e capace di offrire un ritorno vantaggioso e grandi benefici a chi utilizza questo metodo.

La versatilità di questa tipologia di messaggi ti consente infatti di scrivere comunicazioni brevi e concise, inserendo al loro interno link e call to action specifiche, che andranno anche ad aumentare il traffico verso il sito web della tua azienda.

Di seguito alcuni consigli che ci piacerebbe condividere con te:

  1. ricordati sempre di comunicare direttamente quello che vuoi dire, andando dritto al punto e senza fare troppi giri di parole;
  2. utilizza delle parole chiave che siano identificative per la tua azienda e comunichino subito i tuoi valori;
  3. inserisci sempre un numero di telefono o un collegamento al sito web per aumentare notevolmente la possibilità che i tuoi contatti interagiscano con la tua attività;
  4. segmenta la tua audience, considerando le caratteristiche più importanti come: sesso, fascia di età, abitudini di consumo e altre informazioni che pensi siano importanti per il tuo business;
  5. rispetta i giorni e gli orari di invio, programmando le tue comunicazioni solo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 21:00 ed evitando di essere troppo invasivi.

computer con sms marketing

Utilizza una piattaforma di SMS Marketing

L’SMS marketing è uno dei migliori strumenti per promuovere i tuoi prodotti e i tuoi servizi in modo diretto con i tuoi clienti. Per questo motivo è importante trovare una piattaforma per l’invio di comunicazioni istantanee, che ti consenta di controllare i dati statistici sulle campagne inviate, nel pieno rispetto delle leggi e del GDPR.

Inoltre, l’utilizzo di una piattaforma di SMS marketing è utile perché ti permette di sfruttare al meglio tutte le sue funzionalità, come ad esempio l’invio massivo di sms, la gestione dei contatti per inviare messaggi su misura ai tuoi iscritti e la programmazione delle tue comunicazioni.

Da non tralasciare, all’interno di una piattaforma per l’SMS marketing, la possibilità di controllare le statistiche per l’analisi dei risultati raggiunti con la campagna inviata.

Oggigiorno sul mercato sono disponibili diversi strumenti per fare SMS marketing: un esempio è 4Dem, il software SMS marketing professionale 100% italiano che ti fornisce tutte le funzionalità necessarie per comunicare facilmente con i tuoi utenti, raggiungendo più di 150 paesi!

 

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