Come trovare nuovi clienti online se sei un’azienda B2B

Nuovi clienti per un’azienda B2B con il digital marketing

Tabella dei contenuti

Per un’azienda B2B (business to business), come per ogni tipo d’impresa, trovare nuovi clienti è essenziale. 

Trovare buoni clienti, in target e che non facciano perdere tempo o creino seccature, è ancora più importante.

Le meccaniche di acquisizione clienti sono però diverse da quelle tipiche delle aziende B2C (business to consumer ossia utente finale diretto), soprattutto perché, per un’azienda che ha come target altre aziende, la capacità di attirare nuovi clienti è un ottimo modo per vendersi

Oggi, le aziende B2C hanno moltissime nuove opportunità per acquisire nuovi clienti grazie al mondo digitale. Ma se le meccaniche di acquisizione clienti sono così diverse, le aziende B2B hanno modo di usare l’online e il digital marketing per trovare nuovi clienti oppure si tratta di una prerogativa delle aziende business to consumer?

Nuovi clienti per un’azienda B2B con il digital marketing

Può davvero un’azienda B2B trovare nuovi clienti sfruttando il mondo digitale? Le parole funnel di marketing, posizionamento SEO, lead magnet, Facebook e Google Ads o strategie digitali sono estranee a queste aziende o possono diventare loro amiche?

La verità è che queste sono ben più che semplici parole: sono strumenti potentissimi che, se utilizzati nel modo corretto possono aiutare (e già lo fanno) anche le aziende B2B a trovare nuovi clienti.

Ma fidarsi solo delle parole non sarebbe conveniente, il marketing si basa sui dati. Quando si parla di strategie per trovare nuovi clienti B2B, servono i numeri:

  • Il 68% delle esperienze online di un utente inizia con una ricerca organica nei motori di ricerca come Google, ecco perché il posizionamento SEO è davvero un utile strumento.
  • In Europa e nei Paesi Occidentali, Google detiene quasi il 92% delle ricerche totali effettuate dagli utenti online.
  • Circa il 61% degli specialisti di marketing digitale delle aziende B2B dichiara di ottenere maggiori risultati dalle strategie digitali che prevedono l’utilizzo del posizionamento SEO, questo anche perché circa il 75% degli utenti, navigando su Google non supera mai la prima pagina di ricerca.
  • Ben il 65% dei click di utenti che si dimostrano essere intenzionati a effettuare un acquisto arriva da inserzioni di Facebook o di Google, ovvero da annunci pubblicitari sviluppati su questi due canali digitali.

Fonte 

 

Non ci sarebbe da stupirsi di questi numeri se si considera che, in effetti, a oggi sono moltissime anche le aziende B2B che trovano nuovi clienti online. Noi stessi lo facciamo quotidianamente per molti clienti

Guarda i nostri casi studio! 

Digital marketing per aziende B2B un’opportunità vincente 

Il Digital Marketing è l’insieme delle attività di marketing, appunto, digitale che le aziende possono utilizzare per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, analizzare il processo d’acquisto dei propri utenti, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente target.

Il marketing digitale comprende tutti quei servizi che le agenzie come la nostra possono offrire alle PMI italiane studiando il mercato e l’interazione degli utenti mediante tecnologie, strumenti e media digitali. 

È importante analizzare il mercato e stabilire una strategia. In questo articolo ti indichiamo i  10 motivi per avere una strategia di marketing digitale nel 2022.

 

Le migliori strategie per trovare nuovi clienti online se sei un’azienda B2B

Parte sempre tutto da una domanda: in quale modo un cliente ideale cerca il prodotto o servizio che gli interessa su internet?

Trovare la risposta a questa domanda è meno semplice di quanto sembri. Ma una volta individuata, sarà decisamente più facile la scelta della strategia giusta per trovare nuovi clienti online per le aziende B2B. 

Alcune di queste strategie utili possono essere:

  • Usare i social media in modo strategico, ma non solo Facebook o Instagram. Per il mondo delle aziende B2B, può essere utile provare a intercettare gran parte dei clienti su social più professionali come LinkedIn, per esempio. Su LinkedIn, infatti, è molto facile incontrare professionisti, manager e aziende. Esattamente i clienti tipici di chi ha un business nel B2B. Ma interessare o farsi notare su LinkedIn non è né immediato né semplice. Non vi vogliamo scoraggiare ma la pianificazione deve essere pianificata, guidata da obiettivi e analisi. Per la nostra esperienza, abbiamo clienti che prosperano con le Google Ads, altri con Facebook e Instagram, altri che han funzionato solo con un piano editoriale su LinkedIn.

 

La gestione dei social network delle aziende B2B è un lavoro da professionisti,
che studiano il tuo business e scelgono per te la strategia giusta:
fissa una call gratuita con un nostro esperto

 

  • Focus sul sito internet, di cui è già stata chiarita l’importanza del posizionamento SEO. Esistono, però, moltissimi altri aspetti da curare, al servizio della SEO. Due esempi di questo tipo di aspetto sono il blog e la pianificazione  dei contenuti e la User Experience.
    Molti pensano che avere un blog sul proprio sito sia superfluo forse perché credono che il blog debba parlare solo delle notizie aziendali che non interessano a nessuno, neanche ai dipendenti e forse al titolare stesso dell’azienda. Dovete produrre contenuti che interessino chi li legge.
    Questa è la regola aurea.
    E te lo dimostra questo articolo: non stiamo dicendo “ah quanto siamo bravi noi coi blog!”, ti stiamo dando consigli reali e subito applicabili per migliorare il tuo web-marketing.
    Il blog ha un ruolo fondamentale sia nel posizionamento di un sito web che nel processo di acquisizione di un cliente. Se vuoi approfondire perché un articolo blog è importante per ottenere nuovi clienti B2B, leggi il nostro articolo Blog e SEO: 5 ottimi motivi per averli entrambi nel tuo sito aziendale.

  • La scheda di Google My Business/Profile, perfetta per le aziende B2B che lavorano principalmente in aree geografiche specifiche e delimitate, e il Google Advertising, uno strumento fondamentale per la pubblicità online perché l’utente che cerca qualcosa su Google, si troverà il tuo sito sponsorizzato proprio in cima alla lista dei risultati della sua ricerca.
  • La Social Proof, ovvero la famosissima Riprova Sociale. Se esiste uno storico di clienti soddisfatti, chiedere loro di lasciare una recensione sui canali digitali può aumentare le probabilità di trovare nuovi clienti online. Le persone non vogliono sperimentare, vogliono andare sul sicuro.  Per questo entrerai più facilmente in un ristorante consigliato da Tripadvisor piuttosto che di uno che non ha recensioni o le ha pessime.

  • La Lead Generation: strategie digitali tramite cui è possibile ricavare un database di utenti realmente interessati a ciò che vogliamo loro proporre. Sarà più facile per poi accompagnarli verso il primo di una lunga serie di possibili acquisti.

È bene, infine, ricordare che la maggior parte degli utenti che rappresentano potenziali clienti per le aziende B2B navigano online da desktop e non da remoto con dispositivi mobili come i cellulari, strumenti più tipicamente utilizzati dai clienti dei settori B2C.

Questo, però, non deve rappresentare una scusa per non ottimizzare il sito internet anche per la visualizzazione da mobile. Oggi per la realizzazione di siti web professionali bisogna basarsi su alcune caratteristiche imprescindibili:

  • Velocità
  • Usabilità
  • Chiarezza

Se manca anche uno solo di questi fattori, l’utente non tornerà più.

Vuoi costruire il tuo progetto digitale? Richiedi una consulenza gratuita!

Condividi

Inizia adesso il tuo progetto con noi

Ricevi altri contenuti e consigli gratuiti!

Accedi alla nostra community dedicata ad imprenditori ed aziende: DigitalBiz

logo digital biz
staff-millennium-fav-w