Cos’è un’agenzia di marketing e cosa fa?

cosa fa un'agenzia di marketing testo

Tabella dei contenuti

Spesso è poco chiaro quali sono il ruolo, i doveri e le attività dell’agenzia marketing e ci sembrava giusto chiarirlo con un articolo.

Innanzitutto, diamo una definizione di agenzia di marketing. Un’agenzia di marketing seria aiuta le aziende clienti a implementare e gestire le attività e le strategie di marketing per raggiungere i loro propri obiettivi di business.

Le principali attività di un’agenzia di marketing

Ecco una panoramica di ciò che un’agenzia di marketing come la nostra può fare per la tua azienda:

  • Analizzare i trend , i competitor e il mercato di riferimento. 
  • Analizzare gli asset, i clienti e i dati del nuovo o potenziale cliente, per stabilire una strategia legata agli obiettivi commerciali.
  • Analizzare mission e vision del brand e stabilire dei piani di comunicazione coordinati, che rispecchino i valori dell’azienda e che seguano gli obiettivi commerciali. 
  • Implementare azioni di  marketing: le agenzie di marketing come Staff Millennium eseguono e gestiscono le campagne di marketing per i clienti.
  • Analizzare i risultati ottenuti  e Ottimizzare i processi e azioni, per avere sempre risultati migliori

Ma qual è la differenza tra un’agenzia di marketing e una società di marketing e quale scegliere? 

Società di marketing vs. agenzia di marketing: qual è la differenza?

Alcune aziende si definiscono “società di marketing” o “agenzie di marketing”, e persino società di marketing aziendale. Anche se può creare confusione, i termini “società di marketing” e “agenzia di marketing” significano generalmente la stessa cosa: una società che lavora con i clienti per pianificare, creare e gestire campagne di marketing.

Se le società di marketing e le agenzie sono essenzialmente la stessa cosa, come si fa a scegliere la migliore per sé? Nell’ambito del marketing esistono vari tipi di agenzie, ognuna delle quali offre servizi di marketing diversi, per poter scegliere la più adatta al proprio business è bene conoscere le differenze. 

Agenzia di marketing digitale a servizio completo

Se lavorerete con un’agenzia di marketing a servizio completo, come noi di Staff Millennium, avrete accesso a una serie di servizi, tra cui:

Sarà come noleggiare un reparto marketing digitale per la tua azienda, tutti i nostri servizi hanno un team di specialisti dedicato. 

Agenzia di marketing specializzata in una nicchia

Le agenzie di marketing specializzate o di nicchia possono darvi accesso solo a uno o alcuni dei servizi sopra elencati. Ad esempio, un’agenzia SEO può aiutarvi a gestire le campagne di ottimizzazione dei motori di ricerca, mentre un’agenzia di web design si concentra sulla progettazione e sullo sviluppo di siti web. 

Ma nel momento in cui dovrete agganciare un’automazione e-mail non sarà in grado di svolgere al meglio il compito e il lavoro dovrà essere esternalizzato con i rischi e problemi che comporta.  

Agenzia di marketing tradizionale

A differenza delle agenzie di marketing digitale, le agenzie di marketing tradizionale si concentrano sui servizi di marketing classici, come ad esempio:

  • PR – Pubbliche relazioni
  • Gestione del brand
  • Ufficio di stampa
  • Marketing televisivo o radiofonico

 I 3 vantaggi delle agenzie di digital marketing a servizio completo

  1. Le agenzie di marketing ti aiutano a identificare le strategie che portano ai risultati.

Non sei sicuro di quali siano i servizi e i canali di marketing migliori per la tua azienda? Un’agenzia di marketing di alto livello ti aiuterà a creare una strategia di marketing globale per ottenere i maggiori risultati per la vostra azienda.

Con una strategia solida in atto, potrete valutare meglio l’impatto del vostro marketing e sarete in grado di identificare i canali che contribuiscono maggiormente al raggiungimento dei vostri obiettivi.

  1. Le agenzie di marketing ti aiutano a gestire e implementare le campagne

Se non avete le competenze tecniche necessarie per lanciare e gestire le campagne, le agenzie di marketing possono aiutarvi. Lavorare con un’agenzia di marketing vi dà accesso a esperti del settore che possono gestire efficacemente le vostre campagne, in modo che possiate concentrarvi sulla gestione della vostra attività.

Voi risparmierete tempo e la vostra agenzia potrà sfruttare la sua esperienza per posizionare la vostra PMI per un successo a lungo termine.

  1. Le agenzie di marketing ti aiutano a monitorare i risultati e a ottimizzare le campagne

Le strategie di marketing richiedono un monitoraggio e un’ottimizzazione continui per ottenere il massimo rendimento e un’agenzia di marketing specializzata come la nostra è in grado di tenere sotto controllo le tue campagne. Noi offriamo una reportistica personalizzata, in modo che possiate vedere esattamente dove vanno a finire le vostre spese di marketing.

Se non siete soddisfatti dei risultati ottenuti da un canale specifico, possiamo aiutarvi a modificare le campagne o a canalizzare la spesa verso i servizi che contribuiscono maggiormente al raggiungimento degli obiettivi di business. 

Siamo qui per aiutarti, richiedi subito una consulenza gratuita con un nostro esperto

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