Web marketing per dentisti: perché investire sui social?

marketing per i dentisti

Tabella dei contenuti

Questa domanda ci viene fatta troppo spesso ultimamente, ecco perché abbiamo deciso di scrivere un articolo sul web marketing per dentisti.

Sino a qualche anno fa questa domanda sarebbe stata più che plausibile, visto che non esistevano le cliniche low cost.

Ognuno di noi andava dal proprio dentista di famiglia, oppure sceglieva quello che veniva consigliato da un amico.

Con l’avvento delle cliniche low cost, è aumentata ancora di più la concorrenza e i tuoi clienti hanno iniziato a scegliere altre strutture che magari offrono servizi di minore qualità ma ad un minor prezzo non è vero?

 Ecco uno dei motivi per cui devi iniziare (se non l’hai già fatto) ad investire sui social.

Inoltre, la crisi economica che ha investito il nostro paese negli ultimi anni, portando le persone a risparmiare sulla propria salute dentale e il turismo dentale e il gioco è fatto!

Scopri i nostri servizi marketing per cliniche odontoiatriche 

 

Web Marketing per dentisti: il tuo studio dentistico è un “brand” 

Che tu abbia una clinica o sia un dentista professionista con uno studio, devi iniziare a considerare la tua attività o azienda come un brand.

Come ogni brand devi quindi mostrarti sui social, fare conoscere il brand, i tuoi servizi e attrarre i clienti giusti per poterli fidelizzare.

Non sai come far fronte a tutto questo?

Non ti preoccupare, ti aiuta il marketing per i dentisti!

La questione può diventare molto frustrante se ti senti solo e sopraffatto dalla gestione della tua comunicazione. 

Nei casi che abbiamo riscontrato i nostri clienti con studi o cliniche dentistiche, non avevano proprio tempo di occuparsene.

Ecco perché dovresti valutare di delegare questo lavoro ad un’agenzia come la nostra o ad un professionista.

Il web marketing per dentisti applica una serie di azioni tecniche guidate da analisi e test che dà risultati tangibili e velocemente riscontrabili.  

Se desideri  aumentare il numero di appuntamenti che i tuoi potenziali pazienti avranno nel tuo studio, dovresti iniziare a valutare di applicarlo. .

marketing per dentisti

Scegli il Web Marketing per dentisti per trovare nuovi pazienti

Facciamo qualche esempio di azioni di marketing che un centro dentistico deve mettere in atto subito. 

Geolocalizzazione

Ovvero se cerco su Google Maps nella tua zona il tuo studio c’è? Sembra una cosa semplice, ma ci rifletti ti consente di essere trovato anche da possibili pazienti che pur abitando vicino non sono a conoscenza dell’esistenza del tuo studio 

Creazione e manutenzione di siti Web per dentisti e cliniche dentistiche

Hai bisogno di un sito web semplice da gestire (per te), facile da navigare (per l’utente), che si adatti alle diverse dimensioni degli schermi e quindi che sia compatibile con PC, tablet e smartphone e soprattutto ti serve un sito indicizzato che ti aiuti a trovare nuovi pazienti. Sarebbe perfetto anche che il tuo sito avesse una sezione blog per: migliorarne l’indicizzazione e per aiutare il tuo potenziale cliente a trovare informazioni su trattamenti, servizi e tecniche da te utilizzate.

Raggiungeresti il Nirvana se sul tuo sito ci fossero installati il Pixel di Facebook e il codice Google per Google Analytics per monitorare il comportamento dei tuoi visitatori e studiare la strategia di marketing più idonea.

Creazione e gestione di una pagina sui social network e gestione Ads

Creare e gestire una pagina per aumentare la tua brand awareness non è semplice. Devi sapere che tipi di contenuti usare, il tone of voice e molto altro…ma questo te lo spieghiamo nel prossimo paragrafo.

Qui ti voglio spiegare quali social dovrebbe gestire uno studio dentistico per raggiungere il target che gli interessa di più. 

Una clinica dentistica infatti si rivolge ad un pubblico ampio e questo pubblico probabilmente sta per la maggior parte del suo tempo sui Social. Investire sui social vuol dire riuscire a sfruttare questi attimi di attenzione del tuo potenziale cliente, mostrando contenuti interessanti che lo portino ad avere un contatto con te.

Il Social Network più adatto per una clinica dentistica è sicuramente Facebook, per l’età del target di riferimento che solitamente va dai 30 anni in poi, ma anche Instagram e Google MyBusiness (che ora si chiamerà Profilo dell’attività su Google).

Mentre se vuoi trovare fornitori o partner commerciali ti consigliamo Linkedin. 

Ovviamente non basta pubblicare post sulla pagina della tua clinica dentistica per sperare di ottenere risultati, bisogna anche creare delle campagne pubblicitarie ad hoc: annunci di Facebook (link e post sponsorizzati), Google, Instagram, etc.;

marketing per dentisti

4 Tipi di contenuti da creare per la comunicazione della tua pagina Facebook per dentisti

Aumenta la Brand Awareness con il marketing per dentisti 

Racconta nei tuoi post sui social la tua storia, la mission della tua clinica, le tecnologie, le tecniche utilizzate dal tuo team e le sue qualifiche: questo farà sì che il tuo potenziale paziente percepirà il valore della tua azienda e di chi lavora al suo interno.

Descrivi i tuoi servizi in modo chiaro e semplice

Spiega i punti di forza delle tecniche utilizzate e chiarisci esattamente quali tipi di servizi puoi offrire ai tuoi pazienti. È importante far conoscere i servizi della clinica per far capire al paziente quali problematiche potresti risolvere.

Se punti a clienti di qualità e che non vengano solo per la pulizia dei denti scontata, dovrai adeguare la tua comunicazione ai tuoi obiettivi commerciali. Tutto deve essere coordinato e chiaro.

Racconta le storie dei tuoi pazienti: avanti tutta con la Social Proof

Raccontare le storie dei tuoi attuali pazienti avvicinerà ulteriormente il tuo potenziale cliente alla tua azienda. Ricordiamoci sempre che siamo persone che vogliono sentire le storie di altre persone.

Utilizza le recensioni per aumentare il Social Proof 

L’opinione altrui resta sempre il metodo migliore per convincere il potenziale paziente a fidarsi di te e a prendere appuntamento.

Il tuo sito mostra le recensioni dei tuoi pazienti? 

 

Marketing per dentisti e Staff Millennium: cosa possiamo fare per il marketing di uno studio dentistico

Noi di Staff Millennium da 20 anni ci occupiamo di gestire la comunicazione per aziende locali.

Questi sono i servizi che dedichiamo alle cliniche dentistiche e agli studi, per migliorare il proprio marketing online: 

 Hai già una pagina Facebook o un sito web? Richiedi un’analisi gratuita

Vuoi aiuto per creare la tua strategia marketing per il tuo studio dentistico?

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Inizia adesso il tuo progetto con noi

Ricevi altri contenuti e consigli gratuiti!

Accedi alla nostra community dedicata ad imprenditori ed aziende: DigitalBiz

logo digital biz
staff-millennium-fav-w