sm-logo-2020
Cerca
Close this search box.

Qual è la differenza tra website UX, UI e design?

differenza-website-UX-IU-desing

Tabella dei contenuti

Se vi siete mai confusi sulle differenze tra website UX, UI e web design, non siete i soli. Internet è pieno di definizioni contrastanti di questi termini. Tuttavia, quando si tratta di capire il loro ruolo all’interno di un sito web, le cose diventano un po’ più chiare. In questo post esamineremo le principali differenze tra esperienza utente (UX), interfaccia utente (UI) e web design. Immergiamoci!

Che cos’è il web design?

Il web design è la creazione di siti web e applicazioni interattive o statiche.

Il processo è suddiviso in diverse fasi, tra cui:

  • ricerca
  • strategia
  • grafica
  • contenuti
  • sviluppo
  • distribuzione.

L’obiettivo principale del web design è creare interfacce utente (UI) che siano utilizzabili, accessibili e rispondano agli obiettivi aziendali dell’organizzazione. Ciò si ottiene comprendendo i requisiti aziendali e le esigenze degli utenti e utilizzando questa conoscenza per guidare il processo di progettazione.

Il web design può sovrapporsi all’esperienza utente (UX), ma non necessariamente.

Che cos’è la UX?

UX, ovvero User eXperience,  è un termine che si riferisce all’esperienza che fa una persona mentre utilizza un prodotto, un’applicazione o un servizio. È la forza trainante del web design, in quanto è il processo che determina l’usabilità e la funzionalità di un sito web.

Non si tratta solo dell’aspetto di un sito web, ma anche di aspetti quali:

  • il linguaggio utilizzato
  • il flusso di informazioni
  • la facilità di navigazione
  • l’utilizzo da parte di diversi tipi di utenti.

Uno degli obiettivi principali della UX è aumentare la soddisfazione dei visitatori del sito web. Questo obiettivo si raggiunge creando un’esperienza facile da capire e da usare.

Così come l’UI si riferisce all’aspetto e all’atmosfera di un sito web, l’UX si riferisce alla funzionalità, alla facilità d’uso e all’esperienza complessiva di un sito.

Che cos’è la UI ?

La UI è la User Interface ovvero l’Interfaccia Utente che è essenzialmente il design e il layout di un sito web.

È la parte di un sito web che si vede e con cui si interagisce quando si visita un sito. Ogni singola parte dell’interfaccia può essere considerata un elemento di design. L’interfaccia comprende i colori, i caratteri, le immagini e altri elementi utilizzati per creare un design visivo.

Come sono collegati UX, UI e web design?

C’è molta confusione sulle differenze tra UX, UI e web design. Molti pensano che questi tre termini siano intercambiabili, mentre in realtà sono molto diversi. La cosa principale da capire è che UX e UI sono due cose diverse e ciascuna svolge un ruolo diverso nella creazione di un sito web.

La creazione di siti web professionali passa attraverso diversi step, a seconda che di tratti di un sito vetrina, di un ecommerce o di un sito personalizzato.

Sono però comuni a tutte queste tipologie quattro fasi fondamentali:

1. Ricerca & Analisi
2. Concept e progettazione
3. Sviluppo
4. Lancio

Riassumendo

Su Internet si trovano definizioni contrastanti di questi termini. Tuttavia, quando si tratta di capire il loro ruolo all’interno di un sito web, le cose diventano un po’ più chiare.

Il web design è la creazione di siti web e applicazioni interattive o statiche.

UX è un termine che si riferisce all’esperienza di una persona che utilizza un prodotto, un’applicazione o un servizio. È la forza trainante del web design, in quanto è il processo che determina l’usabilità e la funzionalità di un sito web.

L’interfaccia utente è essenzialmente il design e il layout di un sito web. È la parte di un sito web che l’utente vede e con cui interagisce quando lo visita.

I tre termini sono correlati nel senso che fanno parte di un unico processo e ciascuno svolge un ruolo diverso nella creazione di un sito web.

Vuoi realizzare il tuo sito web?

Condividi

Inizia adesso il tuo progetto con noi

Ricevi altri contenuti e consigli gratuiti!

Accedi alla nostra community dedicata ad imprenditori ed aziende: DigitalBiz

logo digital biz
staff-millennium-fav-w