sm-logo-2020
Cerca
Close this search box.

Vendere servizi online con una digital strategy

Tabella dei contenuti

Sempre più aziende sono attratte dal vendere online i propri servizi. Internet ci dà la possibilità di arrivare a un numero di potenziali clienti quasi illimitato. Per questo molte realtà hanno investito e continuano a investire in una digital strategy su misura della propria azienda.
Ma non basta avere un’azienda e un servizio che funzioni, ci vogliono anche strumenti digitali e molta competenza. 

Il digital marketing dà a ogni azienda infinite possibilità per vendere i propri servizi.

Se anche tu vuoi iniziare a vendere servizi online con una digital strategy, oggi ti diamo i nostri consigli per farlo.

Per vendere i tuoi servizi online hai bisogno di una strategia di marketing digitale

Senza strategia non si va da nessuna parte, né offline, né online e se sei un imprenditore questo dovresti averlo già capito.

Ma una digital strategy in cosa consiste?
Una strategia digitale è un piano che ti aiuta a usare tutti gli strumenti e le tecniche del digital marketing per raggiungere obiettivi aziendali, come la costruzione di un brand forte e un portfolio clienti ampio e solido, ma anche lo sviluppo di nuove possibilità di business. Se hai già una buona presenza sul territorio e hai una strategia di marketing offline, implementare il digital non può che aiutarti a crescere.

Il primo passo è realizzare un’analisi di mercato, al cui interno inserire un’analisi della concorrenza, cosa offrono sul mercato, come e quali sono i canali che utilizzano. Avere una fotografia chiara del tuo settore, corredata di dati ti aiuta a gettare le basi della tua presenza online.

 La digital strategy stabilisce i canali da usare, come usarli, i contenuti da creare e tutte le piattaforme che ti serviranno. Ma dà anche una linea guida a tutti i team che si occupano della comunicazione e del marketing, così che l’azienda possa creare una brand identity efficace e coerente.

 Se sei già sul mercato da diverso tempo la tua presenza online e offline devono essere in accordo e non possono andare in conflitto. Per questo si analizza per bene l’azienda, la sua storia, i suoi valori, la mission, la vision e la sua offerta.

 Una buona digital strategy usa l’ottimizzazione per i motori di ricerca e il sito web, l’email marketing, il social media marketing, l’advertising online, le opzioni sono tante. Andiamo a vederle insieme!

Quali sono i tuoi obiettivi di business?

Prima di iniziare a lavorare alla tua strategia digitale, devi avere chiari i tuoi obiettivi di business. Dove vuole arrivare la tua azienda? Vuoi far crescere le richieste di preventivo? Vendere di più? Per quale motivo vuoi investire sul web?

Molte aziende hanno clienti che comprano servizi molto specifici. I tuoi quali sono? Devi trovare un punto di incontro tra loro e i tuoi obiettivi.
La digital strategy serve a portarti alla realizzazione dei tuoi obiettivi. Perché sia efficace devi avere bene in mente il tuo punto di partenza e dove vuoi arrivare. La strategia digitale è l’anello di congiunzione tra la tua situazione attuale e quella che auspichi di raggiungere. È il come.

Chi è il tuo target e dove si trova?

Per decidere quali strumenti e tecniche usare per vendere i tuoi servizi online, devi conoscere bene il tuo target.
Chi è? Quali sono i suoi bisogni? Dove si trova online? Analizzare bene le persone a cui vuoi vendere i tuoi servizi, i loro comportamenti e abitudini, ti aiuterà a creare una strategia vincente, scegliendo gli strumenti migliori.

 Uno dei motivi per adottare una digital strategy per vendere online è che ti permette di andare a farti conoscere anche dai potenziali clienti, quindi non solo da chi già ti conosce, ma anche da chi ancora non sa chi sei, ma potrebbe essere interessato al tuo servizio.
Molte aziende conducono ricerche di mercato per capire quale segmento di pubblico può essere più interessato alla loro offerta. Altre, invece, si affidano a questo servizio perché hanno intenzione di diversificare il proprio business e vogliono capire come.

Le domande utilizzate per queste indagini aiutano a esplorare l’ambiente, capire chi sono i competitor e come si muovono, ma anche i clienti e le loro abitudini di acquisto. Conoscere bene il target è importante per darsi delle priorità e strutturare bene il lancio sul mercato del proprio servizio.
La tecnica del provare a vendere a tutti, anzi a chiunque, non aiuta le vendite ma ti fa buttare soldi. Perché? Perché lo sforzo di comunicare la tua offerta a chiunque non avrà impatto su nessuno. Senza targetizzazione non può esserci messaggio efficace e quindi vendita.

Che valore porti sul mercato? La tua Value Proposition

Un servizio deve essere ben strutturato sulle esigenze del target di riferimento. Per venderlo dobbiamo comunicare in modo chiaro la nostra value proposition: che valore stiamo portando sul mercato? Chi ci sceglierà, cosa otterrà? Quale beneficio il nostro servizio porterà nella sua vita? 

Quando acquistiamo non scegliamo un servizio sulla base della sua offerta, sulla base di quello che farà per noi, ma scegliamo il beneficio, la risoluzione del problema. Come funziona e cosa farà vengono dopo.

Di cosa hai bisogno per vendere online?

Una volta stabilita la digital strategy e la nostra offerta di valore, dobbiamo lavorare per entrare in contatto coi nostri potenziali clienti. Abbiamo bisogno di costruirci dei canali che ci portino a interagire con le persone.

I fondamentali sono tre: il sito web, i social e l’email marketing.

Sfruttando questi tre strumenti possiamo comunicare e vendere i nostri servizi a un pubblico vastissimo, entrandoci in contatto in modi differenti e creando awareness intorno al servizio.

Vediamoli nel dettaglio!

Apri un sito web per promuovere i tuoi servizi e farti conoscere

Se vuoi vendere online, il sito web è indispensabile. I vantaggi di averne uno sono molti, qui te ne diamo tre:

  1.     È uno spazio tuo che puoi gestire come preferisci;
  2.     Puoi personalizzarlo;
  3.     Ti permette di raccogliere in un unico posto la storia dell’azienda, i tuoi servizi, un blog per informare, le recensioni dei clienti e tutti i modi in cui contattarti.

Perché il sito sia un buon investimento, devi strutturarlo secondo logiche precise, stabilendo il percorso che il tuo utente dovrà fare e creando un’esperienza di uso piacevole e semplice.

Puoi scegliere tra vari tipi di soluzioni;

  1. Sito vetrina: in cui parlare dell’azienda e aggiungere una pagina dedicata ai servizi in cui descriverli;
  2. Sito personalizzato: è un tipo di spazio creato su misura delle tue esigenze. È altamente personalizzato e presenta caratteristiche ben diverse dai siti che vediamo comunemente in giro;
  3. E-commerce: generalmente usato per la vendita di prodotti, c’è chi preferisce questa struttura per la vendita dei propri servizi.

Noi di Staff Millennium realizziamo siti per la vendita di servizi da vent’anni e sappiamo bene che ogni azienda ha bisogno di un sito personalizzato e creato intorno a sé e alla sua offerta. Prima di mettere in piedi qualsiasi cosa bisogna fare una consulenza per capire quali siano le necessità e le migliori soluzioni.

Porta traffico al tuo sito con la SEO

I siti web vanno ottimizzati in ottica seo per portare traffico. Una buona strategia SEO fa sì che tante persone interessate arrivino sul nostro sito e trovino esattamente quello che stavano cercando.

Ottimizzare in ottica SEO è complesso e ci vogliono molte competenze, non si può improvvisare. Molto spesso le persone pensano di poterne fare a meno e ti portare traffico coi social. Ma è una perdita di soldi e tempo.

Un sito ben ottimizzato è performante, sia in termini di esperienza utente, che di fatturato per l’azienda che ci investe. Per vendere i tuoi servizi online hai bisogno di una strategia SEO per il posizionamento sui motori di ricerca.

Sfrutta i social per parlare direttamente ai tuoi clienti

I social media sono lo strumento migliore per accorciare le distanze tra un’azienda e i suoi clienti. Ogni social ha il suo pubblico, il suo funzionamento e i suoi obiettivi.
Se i tuoi servizi sono per il b2b, allora LinkedIn può fare al caso tuo e, in alcuni casi, anche Facebook. Ma se lavori nel b2c Instagram la fa da padrone.
Insomma, bisogna scegliere i social giusti e stabilire un piano editoriale per la pubblicazione, così da seguire una strategia e raggiungere tutti gli obiettivi per cui abbiamo deciso di investire in questo mezzo.

Pianificare e monitorare: questa è la strada per capire se la nostra strategia sta funzionando.
Ma una strategia non basta, dobbiamo avere anche dei contenuti professionali che ci aiutino a veicolare i nostri messaggi.

 Noi di Staff Millennium abbiamo una squadra di professionisti tra: grafici, social media manager, copywriter ed esperti di advertising online, che possono aiutare te e la tua azienda a crescere sui social e trovare nuovi clienti.

Usa l’email marketing per fidelizzare la clientela

L’email marketing è uno strumento molto potente per fidelizzare i clienti. Sebbene molti sostengano che non funzioni più, questo non è vero. Se una persona decide di iscriversi alla nostra newsletter, vuol dire che abbiamo guadagnato almeno un po’ della sua fiducia, perché ci sta dando un contatto per ricevere comunicazioni da parte nostra.

I flussi di email che invieremo vanno progettati intorno all’offerta e alla risposta che gli iscritti ci daranno. Anche in questo caso, monitorare le performance delle nostre campagne e-mail è fondamentale per capire se stanno andando bene, se i nostri messaggi sono di interesse e quali funzionano meglio.

L’email marketing ha il compito di tenere informati i nostri clienti, fargli avere le ultime novità in anteprima e inviargli offerte dedicate. Ma può essere usato anche per riportare sul sito le persone che hanno provato a fare un acquisto senza concluderlo, attraverso una strategia di remarketing, spingendole a chiudere la transazione.

L’advertising online è l’altro elemento da non sottovalutare.

Fai arrivare al tuo target il messaggio giusto con l’advertising online

L’advertising online, che sia su Google, Instagram, Facebook o qualsiasi altro social, ha il potere di far arrivare il tuo messaggio a un target di persone ben definito.

Perché il messaggio funzioni deve essere creato a regola d’arte. Deve esserci armonia tra parte visual e testuale. Un lavoro che solo un art director e un copywriter possono realizzare, insieme a un esperto di advertising online.

La forza delle sponsorizzate online sta nella precisione con cui si possono far arrivare i nostri messaggi a un pubblico profilato e rispondente alle esigenze dell’azienda.

Questo possiamo farlo sia sui social che su Google.

documenti andamento fatturato di un'azienda che ha deciso di vendere servizi online con una digital strategy

Sviluppa la tua strategia digitale

Sviluppare una strategia di digital marketing ti permetterà di tenere tutto sotto controllo e monitorare come la tua azienda sta crescendo e quanto.

Per prima cosa devi capire quali sono i tuoi elementi differenzianti rispetto ai competitor. Analizza gli altri operatori del tuo settore, svolgi un’analisi della concorrenza, e vedrai che sarà facile capire in cosa ti differenzi. Concentrati sulle macro e le micro differenze.

Come si posiziona rispetto ai competitor? È importante comprendere il posizionamento sul mercato della tua azienda.
Il posizionamento si costruisce sugli elementi differenzianti. Offri al tuo pubblico una storia che lo aiuti a comprendere che i tuoi servizi risolvono i suoi problemi e che tu sei affidabile e mantieni le promesse che fai.

Per veicolare i tuoi messaggi devi affidarti al content marketing e quindi a blog aziendale e social network. I contenuti sono il mezzo col quale racconti la tua competenza, crei fiducia e dimostri come puoi aiutare i tuoi potenziali clienti.

Fatto questo devi decidere le tecniche di marketing che vuoi usare.

Scegli le tecniche di digital marketing che meglio possono aiutarti

Le tue ricerche sul target ti aiutano a capire quali piattaforme digitali usare. Scelte queste ci sono varie tecniche che possono essere usate e che hanno impatti diversi sulle persone.

Dal quando e quanto pubblicare sul blog, al decidere se tenere webinar o organizzare eventi aziendali per farsi conoscere.

Comprendere cosa fare e come è complesso e spesso i tuoi obiettivi di business potrebbero andare a cozzare col budget necessario. Per questo è bene approcciarsi a nuove strategie gradualmente. Pianificare sul lungo termine e raccogliere i frutti via via che si procede. Il punto di partenza è sempre in equilibrio tra ciò che vuoi e ciò che realisticamente puoi ottenere.

Ma noi siamo abituati a portare i nostri clienti a crescere sempre di più. Conosciamo bene i punti di partenza e come sfruttarli al massimo per avere grandi risultati.
Per realizzare i tuoi obiettivi hai bisogno di un team che ti sostenga e che ti aiuti a gestire tutto. Solo degli esperti nel settore digitale possono davvero sostenerti e aiutarli a ottenere risultati. Scegli il team di Staff Millennium per far crescere la tua azienda.

Leggi il caso studio: Noleggio auto a medio-lungo termine: 375 mila euro in 6 mesi

Monitora i progressi

Gli obiettivi sono tutto. Ma per capire se siamo sulla strada giusta dobbiamo monitorare l’andamento della nostra strategia e capire se i nostri sforzi ci stanno dando risultati.

Stabilire obiettivi non è facile. Da una parte dobbiamo tenere presente da che base partiamo e da quali performance, dall’altra dobbiamo considerare cosa ci richiede arrivare a raggiungere determinati obiettivi di business. Più risultati vogliamo raggiungere e più grande sarà l’effort che ci verrà richiesto.

Per fortuna oggi ci sono molti strumenti di monitoraggio e quindi possiamo renderci conto abbastanza facilmente se i nostri sforzi stanno dando i frutti desiderati.

Digital marketing vs marketing offline per la vendita di servizi

Se hai un’azienda avviata da diverso tempo, o magari hai un’azienda di famiglia che opera nel settore da decenni, potresti già avere un’ottima presenza sul territorio e una strategia di outbound marketing che dà i suoi frutti.

Il digital marketing non fa altro che fornirti la possibilità di espandere il tuo mercato e darti la possibilità di raggiungere molte più persone.

Molti servizi possono essere venduti usando un mix di marketing online e offline. Molto dipende dal tipo di servizio e dal target di riferimento. Sono due approcci differenti alla vendita di servizi, che possono aiutare un’azienda a migliorare il proprio fatturato.
È molto importante, quando si decide di avere un approccio misto, che ci sia coerenza tra i due ambiti. L’immagine dell’azienda non deve subire variazioni, così come la comunicazione.

Noi del team di Staff Millennium possiamo portare il tuo fatturato a nuovi livelli.
Richiedi una consulenza gratuita con un nostro esperto per scoprire i nostri servizi e cosa possiamo fare per te.

 

Vuoi usare la digital strategy per vendere?

Condividi

Inizia adesso il tuo progetto con noi

Ricevi altri contenuti e consigli gratuiti!

Accedi alla nostra community dedicata ad imprenditori ed aziende: DigitalBiz

logo digital biz
staff-millennium-fav-w